Prenderà il via domani, giovedì 10 giugno la rassegna “Leggere l’arte” promossa dalla Libreria Brivio srl di Aosta e ideata e condotta da Federico Gregotti Zoja e Corrado Ferrarese. E’un percorso narrativo in tre appuntamenti che si propone di ragionare su come raccontare il mondo dell’arte, su quali parole e quali scelte narrative trovare per rendere vive e presenti le opere e le vite di artisti e di artiste, famosi oppure quasi sconosciuti, vissuti in epoche passate o contemporanee.
Si parte giovedì 10 giugno alle 18 nella piazzetta della Libreria Brivio srl in piazza Chanoux e in contemporanea sul canale youtube della libreria con il critico d’arte Luca Beatrice che presenterà il libro “Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo“, pubblicato nel febbraio scorso da Rizzoli. Sabato 12 giugno alle 18.30 l’ospite sarà invece Jacopo Veneziani giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi, appassionato da sempre di divulgazione, ospite fisso del programma di Raitre “Le parole della Settimana” condotto da Massimo Gramellini. Dopo aver proposto, il 15 luglio 2020, la presentazione del suo primo libro “#Divulgo. Le storie della storia dell’arte” che ha riscosso enorme successo, Veneziani approfondirà i contenuti di “Simmetrie, osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi”, edito nell’aprile scorso da Rizzoli.
Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna ” ospiterà, venerdì 25 giugno alle 18.30 in diretta sul canale You Tube di “Gruppo Matou.tv”, il noto divulgatore artistico Andrea Concas che presenterà il suo ultimo libro “Frida Kahlo, 100 domande, 150 risposte“, in libreria dal marzo scorso per Mondadori Electa.