Cosa c’entra Sherlock Holmes con Aosta? E un pioppo secolare, un cane inglese e un contrabbandiere? Ma soprattutto, come si possono conciliare storia vera, fantasia e leggenda tutte insieme?
“Aosta, il cane Fopp e l’albero di Sherlock Holmes” è un libro fa incontrare tutti questi elementi assieme, mettendoli in fila lungo un sottilissimo confine: il crinale della divulgazione.
Una modalità di coinvolgere in un tutt’uno tali diverse tipologie di narrazione, che gli autori – gli scrittori Luca Poggianti e Mauro Caniggia Nicolotti – hanno voluto battezzare “stratistoria”, ovvero il un fatto storico senza tralasciare tutte quelle fonti che oltre ad indicare il fatto vero, scientifico e reale, possono legare e associarsi a tratti leggendari e, perché no?, accadimenti fantasiosi, eventi ed aneddoti interessanti da trasmettere.
Il libro, l’ultimo in uscita dei due scrittori sarà presentato da Caniggia Nicolotti, ospite venerdì 20 dicembre alle 18 alla Libreria Brivio in piazza Chanoux, ad Aosta.