Martedì 3 maggio alle 18.00 presso la sala conferenze “Paola Cattellino” del CSV (Coordinamento Solidarietà della Valle d’Aosta), Uniendo Raices, insieme agli Stati Generali delle donne VDA, presenta “Dana la moldava, storie di donne coraggiose”. Il libro, scritto da Dana Petcu e curato dalla scrittrice e giornalista Margherita Barsimi, è una storia di vita e resilienza: il racconto di una donna che ha cambiato la sua terra per la Valle d’Aosta con l’obiettivo di costruirsi una nuova vita senza mai perdere la propria identità.
“Dana la moldava” è la storia di una ragazza moldava che lascia il suo paese per cercare fortuna in Italia. Le sue vicissitudini, le sue sofferenze e le sue vittorie sulle tragedie che ha vissuto sin da bambina, non sono ipotesi e teorie: lei stessa, in prima persona, racconta fatti e situazioni che entreranno, quando già non siano entrati, nella Storia. Le vicende personali e familiari sono narrate con pathos coinvolgente, mentre gli scenari geografici di fondo, i regimi politici e le strutture sociali, intorno a lei, collassano e si sgretolano. La sua è una storia esemplare. Tante giovani donne forse vi si riconosceranno; tante altre, invece, hanno visto frantumarsi i loro sogni di benessere contro il muro dell’indifferenza e dello sfruttamento.
La presentazione è a cura di Dana Pectu, autrice del libro, Margherita Barsimi, curatrice dell’opera, giornalista e scrittrice, Chantal Certan, referente SGD-VDA, Miguelina Baldera Santana, presidente Uniendo Raices OdV ed Helena Verlucca, editrice.