Venerdì 7 giugno alle 18, alla piazzetta della Libreria Briviodue di Aosta, verrà presentato l’ultimo libro del professor Claudio Marciano. In questo libro “I padroni del vaccino“, il giornalista di Report Emanuele Bonaccorsi e Marciano (docente all’Università di Torino) hanno provato ad analizzare le vicende politico ed economiche della “questione vaccinale”.
Si può mettere in discussione questo fenomeno senza per forza negare autorevolezza alla scienza? I due autori ci hanno provato, partendo da una serie di fatti. Innanzitutto, la diffusione dei vaccini ha privilegiato i paesi ad alto reddito, lasciando indietro quelli in via di sviluppo e basso reddito. Inoltre, la proprietà della conoscenza incorporata nei vaccini è privata, anche se le risorse stanziate per il suo sviluppo sono state quasi interamente pubbliche. Il prezzo dei vaccini è inaccessibile per la maggior parte dei paesi del mondo, costretti ad aspettare l’”elemosina” di quelli più ricchi.
Perché la corsa allo sviluppo di un vaccino efficace contro il Covid-19 è stata vinta da piccole imprese biotech e non da grandi corporation? Perché la Repubblica di Cuba, malgrado le restrizioni dovute all’embargo e a un Pil pari a quello della Regione Campania, è riuscita a sviluppare cinque diversi vaccini con alti livelli di efficacia, e l’Unione europea neanche uno?
La disamina accurata da parte dei due autori porta ad un’analisi critica che intreccia politica e rapporti di potere all’economia e ai rapporti di produzione e ne racconta i risvolti nell’ambito del mercato del vaccini. Modererà l’evento il professore Patrik Vesan.
L’autore
Claudio Marciano è un sociologo dei processi economici e di innovazione, è assegnista di ricerca e docente presso il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino. I suoi studi si concentrano sull’impatto sociale dei cambiamenti tecnologici e sul ruolo che in essi ricoprono gli attori pubblici, il mercato e la scienza. Ha pubblicato libri e articoli in riviste specializzate su fenomeni quali l’intelligenza artificiale, l’economia circolare, le smart cities. Svolge attività di Consulenza per aziende ed enti locali. Fa parte del think tank “ForwardTo, studi e competenze sugli scenari futuri” ed è stato per dieci anni assessore all’innovazione del Comune di Formia occupandosi di gestione dei rifiuti, di mobilità, di politiche per la digitalizzazione.
L’ingresso è libero. È gradita la prenotazione, utile ai soli fini organizzativi, allo 0165235946 o via WhatsApp al 346 6286717. La spedizione dei libri con dedica in tutta Italia è disponibile con LibridaAsporto, ed è possibile richiedere una dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria