Alice Basso torna alla Libreria Brivio di Aosta, questa volta non solo come autrice ma anche come musicista con il suo gruppo Soundscape 2.0.
Nata a Milano nel 1979, Basso ha lavorato per diverse case editrici come redattrice, traduttrice e valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent’anni, ama cantare e scrivere canzoni, suonare il sassofono e disegnare. Cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne. Con Garzanti ha pubblicato le avventure della ghostwriter Vani: “L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome” (2015), “Scrivere è un mestiere pericoloso” (2016), “Non ditelo allo scrittore” (2017), “La scrittrice del mistero” (2018), “Un caso speciale per la ghostwriter” (2019), più i racconti “La ghostwriter di Babbo Natale” (2017), “Nascita di una ghostwriter” (2018) e “Un caso speciale per la Ghostwriter” (2019).
Per Vani le parole sono importanti. Nel modo in cui una persona le sceglie o le usa, Vani sa leggere abitudini, indole, manie. E sa imitarlo. Infatti Vani è una ghostwriter: riempie le pagine bianche di scrittori di ogni genere con storie, articoli, saggi che sembrino scaturiti dalla loro penna.
Alice Basso ha creato un personaggio fantastico, una protagonista originale che i suoi lettori chiamano per nome come un’amica. Una protagonista che vive in mezzo ai libri, da cui ha imparato quasi tutto quello che sa
E per conoscere la sua ultima fatica letteraria – ma ascoltarla anche in concerto – l’appuntamento è per sabato 7 settembre, dalle 17 alle 18.30, alla Libreria Brivio di piazza Chanoux, ad Aosta.