Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull’Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell’impero asburgico. Sul loro cammino incontreranno i giovani
fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affascinante.
Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli. Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte.
Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.
È un romanzo ambientato su due piani temporali, quello che verrà presentato alla Libreria Brivio di Aosta, per la rassegna “Di capriccioso e destrissimo ingegno”, giunta al suo quarto appuntamento.
Al centro dell’incontro – in programma sabato 19 settembre alle 18 – ci sarà infatti “La trama dei sogni”, l’ultima fatica letteraria di Emily Pigozzi, edita da Sperling & Kupfer lo scorso luglio. L’incontro sarà moderato dallo scrittore Federico Gregoretti Zoja e da Corrado Ferrarese.
L’autrice
Emily Pigozzi è una giovane autrice che ha fatto delle sue passioni – la musica e la storia – la trama del suo nuovo libro. Per alcuni anni ha lavorato come attrice, prendendo parte a cortometraggi e film e partecipando a tournée che hanno toccato i maggiori teatri d’Italia. Mantovana, vive con il marito e i due figli e ha al suo attivo diversi romanzi dalle varie sfumature del rosa.