“L’inventore del telefono”, un incontro sulla spy-story di Innocenzo Manzetti

Torna, alla Libreria Brivio di Aosta, l’appuntamento con il ciclo di incontri “Cacciatori di fantasmi”. Venerdì 22 novembre, alle 18, gli scrittori Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti racconteranno le vicende dello sfortunato inventore valdostano.
Manzetti Brivio

Torna, alla Libreria Brivio di Aosta, l’appuntamento con il ciclo di incontri “Cacciatori di fantasmi”.

Venerdì 22 novembre, alle 18, gli scrittori Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti affronteranno uno dei loro “cavalli di battaglia”, materia di studio annosa, ovvero “Manzetti: l’inventore del telefono”.

Nell’incontro si parlerà, con un occhio di riguardo alla vera e propriaspy-story” che si consumò a fine Ottocento ai danni del nostro fecondo e sfortunato inventore.

Per l’occasione, e per la prima volta, sarà presentato pubblicamente il diario personale di Manzettimai esposto nella piccola sala a lui dedicata presso il Centro Saint-Bénin – che propone anche i disegni della sua automobile stradale a vapore, la vettura da lui inventata nel 1864 e sperimentata nell’autunno del 1869 lungo le strade di Aosta, come riportato dalle cronache di quel periodo.

La “locomotive Manzetti”, come fu soprannominata allora, è considerata da tutti come tra le progenitrici dell’automobile moderna, mezzo che fu poi inventato qualche anno dopo in Germania.

Manzetti

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte