Nell’ambito del 54° Festival Internazionale di concerti per organo Sergio De Pieri, concertista e compositore di fama internazionale, porta la sua musica ad Aosta. L’appuntamento è per sabato 12 agosto alle 18.30 al Tempio Valdese di via Croix de Ville 11, dove De Pieri eseguirà le musiche di J. S. Bach dal “Wohltemperierte Klavier”. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Dopo una brillante carriera in Australia, Sergio de Pieri è tornato in Italia nel 1972, per assumere l’incarico di organista presso la Basilica dei Frari di Venezia e quello di professore d’organo presso il Conservatorio Benedetto Marcello, mentre al suo secondo importante ritorno in Australia ha fondato tre importanti Festival: il Murray River International Music Festival, Organs of the Ballarat Goldfields Festival e Brunswick Beethoven Festival. È stato inoltre insignito dell’Ordine della medaglia australiana in riconoscimento del suo contributo a lungo termine alla musica.
Il Tempio Valdese propone poi il concerto di Davide Monti (violino) e Maria Christina Cleary (arpa barocca), mercoledì 16 agosto alle 18.30. La serata, dal titolo “Viaggio nella musica”, sarà un’occasione per il pubblico di seguire i musicisti italiani in Irlanda, i loro incontri e i loro scambi culturali.
Il tema del viaggio sarà accompagnato da riflessioni sui “corridoi umanitari“, per i quali saranno inoltre raccolte delle offerte.