Sabato 4 marzo, alle 18, la Libreria BrivioDue ospita l’ultima appuntamento della rassegna “I cento passi verso il 21 marzo“, organizzata da Libera Vda in collaborazione con la Libreria in preparazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno si terrà a Milano. Ospite dell’evento Marika Demaria che presenterà il libro “La scelta di Lea”, una storia di ribellione e coraggio. A moderare l’incontro sarà Donatella Corti, referente di Libera Vda.
Accade a Milano: la testimone di giustizia Lea Garofalo viene sequestrata, uccisa e ridotta in cenere. Una vendetta compiuta, a vario titolo, dall’ex compagno Carlo Cosco, dai suoi fratelli e da tre complici; Cosco non accettava che Lea Garofalo avesse deciso di rompere con una cultura criminale di violenza e omertà. Da quel 24 novembre 2009, il testimone di coraggio passa da Lea alla figlia Denise, che ottiene giustizia ma che, da allora, è costretta a vivere sotto protezione dopo aver denunciato i responsabili della morte della madre. Sullo sfondo di questo dramma sconvolgente, che si dipana tra la Calabria e la Lombardia, si stagliano omicidi insoluti, traffici di stupefacenti e il profilo di una criminalità organizzata padrona di interi territori. Una storia da incubo, di cui la narrazione asciutta che l’autrice ci trasmette dall’interno del processo diventa documento eccezionale, denuncia insostituibile. Prefazione di Nando Dalla Chiesa.
La prenotazione all’evento è consigliata ma non obbligatoria chiamando il 3466286717 o lo 0165235946. La Libreria offre la possibilità di spedire copie autografate in tutta Italia grazie a Libri d’Asporto.