Miniere Brusson, il 28 maggio l’apertura ufficiale della Galleria 6

Ai 100 metri di percorso attualmente visitabile all’interno della miniera, se ne aggiungono altri 70 metri grazie all’accessibilità di un nuovo livello, quello superiore (la Galleria 6)
Miniere Brusson

Taglio del nastro sabato 28 maggio 2022, alle ore 10.30 per la Galleria 6 del sito minerario Chamousira di Brusson.

Ai 100 metri di percorso attualmente visitabile all’interno della miniera, se ne aggiungono altri 70 metri grazie all’accessibilità di un nuovo livello, quello superiore (la Galleria 6) che permetterà al visitatore di scoprire, in sicurezza, i tratti più significativi di un’ulteriore estensione in sotterraneo del sito.

Tra luci scenografiche, il percorso di visita nella galleria riporta i visitatori agli inizi del ‘900 nell’atmosfera quotidiana del lavoro dei minatori.

I lavori di recupero della Galleria 6 si inseriscono nel progetto “Mi.Mo. – Mines de Montagne. Sauvegarde et valorisation touristique du patrimoine minier de montagne”, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia (Alcotra) 2014-2020, che ha tra gli obiettivi la promozione e la salvaguardia, il rinnovo e la valorizzazione del patrimonio minerario alpino savoiardo e valdostano.

L’inaugurazione della Galleria 6 della miniera Chamousira prevista per sabato 28 maggio 2022 si rientra negli eventi organizzati in occasione della XIV Giornata nazionale delle miniere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.