Continuano gli appuntamenti con Monterosa Classica, la kermesse musicale organizzata da musica&muse con il sostegno del Consiglio Valle, in programma fino al 9 agosto in diversi comuni del comprensorio del Monte Rosa.
Tra le novità, quest’anno la programmazione ritorna nella sede dell’Auditorium di Monterosa spa a Champoluc, con ben tre appuntamenti. Un ampliamento – dicono gli organizzatori – che consente alla rassegna di abbracciare anche la valle di Gressoney, offrendo spettacoli musicali di alta qualità in più destinazioni.
Le chiese di Brusson, Challand-Saint-Anselme e Challand-Saint-Victor, oltre all’Auditorium Z’Lannsch Hous di Issime, rimangono tappe fisse e storiche della rassegna. “Quest’anno abbiamo fatto un ulteriore sforzo per la programmazione di Monterosa Classica per aumentare il numero di appuntamenti a tredici, offrendo una varietà di repertori che spaziano dai grandi compositori classici con particolare riferimento a Giacomo Puccini nel centesimo anniversario della morte”, spiega Giorgio Costa.
Tutti gli eventi sono tutti a ingresso libero e iniziano alle 21.
Il prossimo appuntamento
Ad inaugurare gli appuntamenti del mese di agosto, venerdì 2 all’Aditorium Champoluc Monterosa Spa, è il concerto “Da Beethoven a Brahms: il trio tra classicismo e romanticismo” con Mauro Chabloz al clarinetto, Serena Costenaro al violoncello ed Erica Pompignan al pianoforte che eseguiranno brani di Beethoven, Brahms e Piazzolla.
Il concerto si aprirà con il Trio op. 11 di Beethoven, seguito dal malinconico Trio in la minore di Brahms che oltre al temperamento schiettamente romantico dell’autore, mostra una spiccata abilità nel saper valorizzare la dolce voce del clarinetto nel contesto di una salda unità stilistica con il pianoforte e il violoncello.
Il programma
Domenica 4 agosto, la Chiesa Parrocchiale di San Vittore a Challand-Saint-Victor ospita il concerto “Ottocento Liederistico“. Ilaria Iaquinta, soprano, e Giacomo Serra, pianoforte, eseguiranno brani di Rossini, Schubert, Schumann, Donizetti e Tosti, offrendo una serata di raffinata musica dell’Ottocento.
Si prosegue lunedì 5 agosto nella Chiesa Parrocchiale di Challand-Saint-Anselme dove si terrà il concerto “Il Giro del Mondo in 80 Giorni“. Aurelio e Paolo Pollice, al pianoforte a quattro mani, eseguiranno musiche di Hess, Kosma, Serrao, Elgar, Puccini, Ravel, Joplin, Gershwin e Wagner, portando il pubblico in un viaggio musicale attraverso vari continenti.
Il giorno dopo, martedì 6 agosto, nella Chiesa San Maurizio di Brusson, si terrà il concerto “Vissi d’Arte, Vissi d’Amore – omaggio a Giacomo Puccini” in occasione del centenario della sua morte avvenuta nel 1924. Bruno Gambarotta, voce narrante, insieme a Elena Cornacchia al flauto e Giorgio Costa al pianoforte, eseguiranno un programma interamente dedicato alle musiche di Puccini, celebrando l’arte e l’amore attraverso le sue opere.
Giovedì 8 agosto è la volta del concerto “Ispirazione e Passione” che si terrà a Champoluc Monterosa Spa. Pauline Stephan al violoncello e Fatjona Maliqi al pianoforte presenteranno un programma con musiche di Beethoven, Prokoviev e Lyssenko.
La rassegna Monterosa Rosa Classica si chiude venerdì 9 agosto, nella Chiesa San Maurizio di Brusson, dove si svolgerà il concerto “Salotto ‘800“. Raffaele D’Angelo al pianoforte presenterà un programma dedicato a Schumann e Chopin, concludendo in bellezza i tredici concerti del programma.