La “chiamata” di qualche settimana fa ha avuto un grande successo, ed ora il programma per la festa della riapertura di Cittadella dei Giovani si concretizza sempre più. Per il 7 e 8 dicembre si prevede tanta musica, ma anche arte visiva, mostre, teatro, installazioni artistiche, e spazi dedicati alle associazioni in tutti gli spazi della Cittadella, per un evento “includente” nelle arti, nelle persone e nelle strutture.
L’apertura è prevista alle 15.00 di sabato 7 dicembre con l’esibizione di break dance di B-Boy Tarti e Streetlab nel cortile. Si alterneranno, poi, diversi contributi: dal laboratorio rap con Andrea “Sago” Di Renzo allo Spazio Youthbank, dal laboratorio di SuonoGestoMusicaDanza al concerto della SFOM Bluegrass band, fino al laboratorio di movimento “Il corpo a colori” con Beatrice Udali, alla pièce teatrale “La leggenda del Pison” ad opera dei Monelli dell’Arte ed alla jam session musicale che condurrà ospiti e protagonisti all’aperitivo. Dalle 20.00, la performance visiva di Filippo Maria Pontiggia, quattro corti d’arte proposti da Artetango, Groupe Approches, Palinodie e Replicante Teatro & Erets Quartet, e poi, guidati dalla marching band Dirty Needles, si arriverà ai concerti conclusivi di Sago e i suoi principi e Crohm, seguiti da un DJ Set.
La giornata di domenica 8 dicembre sarà aperta, alle 11, dal concerto aperitivo “Sogni Notturni” con Bruno Gambarotta e Giomo Costa al pianoforte e con il teatro per bambini ad opera del Groupe Approches alle 15. Anche durante la giornata di domenica ci sarà il laboratorio ad opera di SGMD, che permetterà a tutti di sperimentare la stretta interazione tra musica e danza. A chiudere la festa sarà il concertone finale dalle 17 alle 19, in cui i protagonisti saranno Federico Borluzzi, Lidia Cadei, Emanuele Centoz + Nox, Ecole du Rock, Errant Odds, Fahrenheit, Flying Cows, Mamina Swan, My name is Helen, Nocturnal Restlessness e Rico & The Cougars.
Durante i due giorni ci sanno anche esposizioni e installazioni a cura di Cécile Barailler, Ludovico Cretier, René Ducly, Gabriele Ferriani, Marie Nicole Gianfrate e SAVT, e banchetti informativi con la partecipazione di End Edizioni, Dora – Donne in VdA, La Petite Ferme du Bohneur, Piccoli sarti crescono, Refugees Welcome, Vintage Aosta.
La risposta delle persone è stata entusiastica ed elevata, e proprio per mantenere vivo questo fermento il programma è in costante aggiornamento sul sito della Cittadella dei Giovani.