La Val Vény si prepara ad ospitare l’OX Outdoor Sport Expo, tre giorni dedicati allo sport ed alle attività all’aria aperta. Dall’11 al 13 giugno nell’area del Camping Monte Bianco La Sorgente verrà allestito il village con gli stand delle aziende, gli spazi per il ristoro e per gli incontri con i protagonisti del settore.
A dare vita alla kermesse saranno alcune aziende prestigiose del mondo outdoor a disposizione per test prodotti e con i loro ambassador, da Franco Collé a Dimitra Theocharis.
Il programma di sabato 12 giugno sarà particolarmente denso. L’agenda del giorno prevede:
- alle 11 la presentazione del libro Un giorno ancora. Il mio viaggio dentro il TOR scritto dalla ultra trailer Guendalina Sibona e da poche settimane in libreria;
- alle 12 la conferenza stampa di presentazione della prima edizione dei campionati mondiali di plogging, in programma in autunno proprio in Italia, con Roberto Cavallo della Cooperativa Erica ed Alessandra Nicoletti di VDA Trailers che organizza OX Outdoor Sport Expo;
- alle 15 l’intervento Che cosa ho imparato dai Trailers? di Pietro Trabucchi, psicologo dello sport specializzato in discipline endurance e responsabile della parte dedicata alla preparazione psicologica della Tor Academy;
- alle 16 il Tavolo del Trail con gli organizzatori di alcune delle più importanti competizioni italiane di trail running che si confronteranno sui temi legati alla sicurezza delle gare.

Domenica 13 si svolgerà invece il Gran Trekking della Val Veny, lungo un percorso di 16 km (500 metri di dislivello positivo) con la presenza delle guide dell’Associazione Nabumbo (iscrizione obbligatoria entro l’11 giugno; info: http://nabumbo.com)
L’accesso alla manifestazione è gratuito e sarà scrupolosamente garantita l’osservanza delle disposizioni anti-Covid 19, con registrazione degli ingressi, regole di distanziamento e applicazione delle norme nazionali e regionali in materia. Tutte le attività si svolgeranno comunque all’aperto e dove si renderà necessario si provvederà a costanti opere di sanificazione di strutture e attrezzature.
Orari: venerdì 11 giugno: 14.30-19.30; sabato 12 giugno: 10-19; domenica 13 giugno: 10-13. INGRESSO GRATUITO