“Persino le montagne più alte” il cambiamento climatico a teatro

La compagnia Palinodie presenta un nuovo spettacolo originale: "Persino le montagne più alte" sabato 10 e domenica 11 dicembre alle 21 e alle 18 presso l'auditorium comunale di Morgex. Venerdì pomeriggio anche uno spettacolo per bambini "Alla ricerca di Kaidara", della compagnia teatrale torinese "Il Mutamento".
Persino le montagne piu alte Palinodie

Persino le montagne più alte soffrono il cambiamento climatico. A raccontare la loro – e la nostra – storia la compagnia Palinodie, sabato 10 dicembre alle 21 e domenica 11 dicembre alle 18 presso l’auditorium comunale di Morgex. Si tratta della versione teatrale della nuova produzione intitolata, appunto, “Persino le montagne più alte che debutterà durante questo secondo fine settimana della rassegna Prove generali – il teatro va in montagna.

Scritto da Verdiana Vono e diretto da Stefania Tagliaferri, Persino le montagne più alte vede in scena Andrea Cazzato ed Eleonora Cicconi, insieme ad alcune sculture dell’artista Michele Turco, opere di inizio anni 2000, dello stesso periodo cioè in cui si data l’avvio dello scioglimento dei ghiacciai, un processo irreversibile iniziato proprio 22 anni fa, quando queste sculture venivano create. A completare la costruzione scenica il disegno luci di Tea Primiterra.

Lo spettacolo nasce nell’ambito dei festeggiamenti per i 100 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed è stato presentato in anteprima durante l’estate. Persino le montagne più alte si presenta come un trattato, i cui capitoli sono costantemente messi in discussione da elementi di poesia – a partire dal titolo, omaggio alla poeta Wislawa Szymborska. Durante lo spettacolo ci si appella a tutte le forme più alte e profonde dell’intelligenza umana. Si interroga la storia, l’antropologia, la scienza. Si prega. Si pongono domande all’economia e alla politica. Si racconta a voce alta un mito. Si svelano opere d’arte. Nella convinzione che comprendere l’azione umana possa dare un’indicazione sul tragitto da compiere per invertire la rotta e reagire. Per sopravvivere alla nostra specie.

A completare il weekend della rassegna, oltre al debutto di Persino le montagne più alte, venerdì 9 dicembre alle 17.30 uno spettacolo per il giovane pubblico Alla ricerca di Kaidara, della compagnia teatrale torinese Il Mutamento. In scena Amandine Delclos, diretta da Giordano Amato, rievoca un antico racconto africano. Lo spettacolo, consigliato a partire dagli 8 anni, è in programma presso l’Auditorium Comunale di Morgex.

I biglietti si possono acquistare in loco, in contanti o tramite pos. Per una migliore gestione dell’evento è richiesta prenotazione tramite email: info@palinodie.it, telefono 340 760 9368 (anche whatsapp) o attraverso il form sul sito della rassegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte