Presentazione del libro “Noi voci invisibili” di Elisa Schininà

Sabato 2 marzo, alla libreria Briviodue, verrà presentato il libro di Elisa Schininà "Noi voci invisibili". Ne parleranno, durante la serata, Antonia Bassignana e Maurizio Schininà, genitori dell'autrice. Nel libro, Schininà ripercorreva e analizzava il travaglio che le ha procurato la malattia.
Elisa Schininà

Sabato 2 marzo, alla libreria Briviodue, verrà presentato il libro di Elisa SchininàNoi voci invisibili“. Ne parleranno, durante la serata, Antonia Bassignana e Maurizio Schininà, genitori dell’autrice con l’editore Nicola Alessi.

In questo volume, come un alpinista che affronta il tormento della fatica per scelta, l’autrice ha deciso di ripercorrere e analizzare tutti i gradi del travaglio che le ha procurato la malattia, senza compiangersi, con una scrittura piana e temperata. Anche in lei la volontà di conoscere ha prevalso sulla sofferenza, dominata e sconfitta, seppure brevemente, attraverso l’analisi e la descrizione di quanto le stava accadendo.

Elisa Schininà conosceva la potenza delle parole che hanno il dono di creare la realtà, anche quella impalpabile, torbida e strisciante della malattia mentale, per renderla comprensibile a se stessa e agli altri. In questo senso, il libro rappresenta la sua passione nelle due accezioni: quella del delirio che l’ha accompagnata verso l’esito finale e quella verso se stessa, la vita e gli altri a cui ha deciso di donare la sua esperienza, senza reticenze o ipocrisie.

Una realtà bifronte nella quale la storia dell’autrice/protagonista ci appare attraverso una lente deformata con due Elisa che si parlano e si affrontano severamente per la vita e per la morte. Dalla storia di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata nasce l’associazione di volontariato “La voce di Elisa” che si affianca e supporta il Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Cn1.

Da questo incontro è nato un nuovo capitolo comune, che vuole radicare sul territorio la cultura del benessere psichico affrontando i problemi e le dinamiche insite del periodo adolescenziale e della prima età adulta. Per informazioni è possibile inviare una mail a info@lavocedielisa.org o visitare il sito www.lavocedielisa.org.

L’autrice

Elisa Schininà (1991- 2021) è nata a Ragusa, cresciuta a Savigliano (Cuneo) e vissuta in giro per il mondo, da Cuneo all’Honduras, da Milano a Londra, dalle Canarie a Firenze. Amava il colore blu, scrivere, dipingere, fare fotografie, bere caffè, leggere, lavorare. Laureata in Design della Moda, ha completato la sua preparazione con un master ottenuto presso il Polimoda di Firenze. Ha vissuto alcuni anni nel capoluogo toscano dove lavorava come assistente digitale e fotoritoccatrice. “Il mio lavoro rende il mondo più bello”, diceva. È stata anche tra i pochi professionisti a conseguire la certificazione Phase One di Digital Assistant. Il volume pubblicato è la versione rivista, aggiornata e integrata con una parte inedita, del suo, autoprodotto nel 2021, con lo stesso titolo.

L’ingresso è libero. È gradita la prenotazione, utile ai fini organizzativi, chiamando lo 0165 235946. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte