Non tutte le stelle si possono osservare ad occhio nudo. Esistono, infatti, diversi progetti di telescopi in grado di cogliere onde luminose fuori dallo spettro visibile. Per scoprire e capire meglio una di queste missioni, appuntamento alla Biblioteca regionale di Aosta giovedì 26 gennaio per la conferenza International Telescope Maffei: ripartenza verso le stelle. Parteciperanno alla serata due ricercatori dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e il responsabile del progetto e della missione ITM, in collegamento dalla base Concordia in Antartide, dove si trova il telescopio.
Dal 2016, l’Osservatorio Astronomico (OAVdA) è leader del Progetto ITM (International Telescope Maffei). Si tratta di un innovativo telescopio robotizzato posizionato alla base italo-francese Concordia sull’altopiano di Dome C, in Antartide. Con uno specchio primario dal diametro di 80 cm, ITM è lo strumento di maggior apertura nel continente ghiacciato dedicato alle osservazioni dell’emissione infrarossa degli astri. Il clima antartico, rigido e secco, è particolarmente indicato per lo studio di questa particolare banda dello spettro elettromagnetico, che ci permette di indagare alcuni dei processi fondamentali attivi nel cosmo, tra cui la fase iniziale e quella finale della vita delle stelle.
Jean Marc Christille, direttore della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS e Principal Investigator (cioè responsabile scientifico) del Progetto ITM, dialogherà con Stefano Sartor, tecnologo dell’OAVdA, e Daniele Tavagnacco, ricercatore all’INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste e Project Manager di ITM, entrambi collegati in diretta dalla base Concordia. Insieme presenteranno la scienza e la tecnologia di ITM al pubblico presente in sala e collegato. Modera il ricercatore Andrea Bernagozzi.
Sarà possibile seguire l’incontro anche online, in diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Il Progetto Antartide del nostro Osservatorio Astronomico e la Conferenza di stagione-Inverno 2023 sono realizzati anche con il contributo della Fondazione CRT-Cassa di Risparmio di Torino a sostegno del progetto “Antartide e Cosmologia 2022 – Ripartenza verso le stelle”.
Una risposta
Buongiorno, quello in foto non è l’Osservatorio Astronomico Regionale, ma la base Concordia in Antartide 🙂