Proiezione del film “La voce di Ventotene”

In occasione del 25 aprile, Frontdoc propone alle 20:30 presso la sala polivalente BCC di Gressan la proiezione del film documentario "La voce di Ventotene. Letture e testimonianze sul confino politico di Ventotene"
La voce di Ventotene

FrontDoc e l’associazione culturale Monte Cervino, con il patrocinio della Fondation Chanoux e dell’Istituto di studi federalisti Altiero Spinelli, propongono di ricordare l’anniversario della liberazione dell’Italia con la proiezione del film La voce di Ventotene. Letture e testimonianze sul confino politico di Ventotene, in programma giovedì 25 aprile alle 20:30 presso la sala polivalente BCC di Gressan.

Dal luglio 1939 tutti gli internati politici d’Italia furono riuniti a Ventotene per volere del Duce. Malgrado la stretta sorveglianza e le dure condizioni di vita, i confinati riunirono una biblioteca clandestina e organizzarono corsi di politica che formarono l’intera classe dirigente, da Sandro Pertini a Camilla Ravera, Giuseppe Di Vittorio e Umberto Terracini, che guidò l’Italia all’uscita del secondo conflitto mondiale. A Ventotene nacque anche una certa idea di Europa dall’elaborazione intellettuale di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni.

Per Stefano Di Polito, regista del film, “La Voce di Ventotene è un inno alla libertà e alla pace. Un racconto collettivo e contemporaneo sul confino politico di Ventotene, diventato improvvisamente urgente e significativo nei nostri giorni, per rilanciare un messaggio di pace tra i popoli. La mia speranza è che, attraverso la visione del film, possa rinascere la consapevolezza delle nostre origini come cittadini italiani ed europei, per difendere quanto immaginato e conquistato dai confinati politici antifascisti che, dopo l’arresto del Duce, lasciata Ventotene, combatterono per liberare l’Italia, fondare la Repubblica e costruire l’Europa”.

Il regista

Stefano Di Polito è sceneggiatore e regista per il cinema e ideatore di progetti di innovazione sociale e culturale. Ha scritto e diretto il film Mirafiori Lunapark per RAI Cinema e il documentario Waiting. È impegnato in progetti culturali sul tema del diritto alla città, per contrastare le diseguaglianze sociali e favorire il protagonismo dal basso, come Felicità Civica e Festival della Cultura dal Basso.

 

La voce di Ventotene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte