Dal cambiamento climatico al sistema giustizia, dal mondo della Sanità all’agenda politica del Paese, Riccardo Iacona è autore e regista di reportage che indagano l’Italia nelle sue sfaccettature più diverse. Martedì 19 dicembre, alle 20.30 allo Splendor, Iacona sarà sul palco della Saison Culturelle Littérature per parlare del giornalismo d’inchiesta e del suo lavoro. Modera l’incontro il giornalista Christian Diemoz.
Laureato al DAMS di Bologna, esordisce nel cinema in qualità di aiuto regista per poi approdare in Rai nel 1988, dove lavora per molti anni a fianco di Michele Santoro in importanti trasmissioni televisive fra cui Samarcanda, Il Rosso e il Nero e Temporeale. Riccardo Iacona è autore e regista di numerosi programmi d’informazione tra cui W l’Italia, nel 2008 realizza il reportage La guerra infinita sui conflitti in Kosovo e Afghanistan, per poi tornare protagonista del palinsesto serale di Rai 3 con Presa Diretta, di cui è autore e conduttore dal 2009. Per le sue inchieste ha vinto cinque volte il Premio Ilaria Alpi.
Tra i suoi libri ricordiamo: L’Italia in Presadiretta (2010) e Se questi sono gli uomini (2012), entrambi pubblicati da Chiarelettere; Palazzo d’ingiustizia (Marsilio, 2018), Mai più eroi in corsia (Piemme, 2020) e Mai più Vajont 1963/2023. Una storia che ci parla ancora scritto a quattro mani con Paolo di Stefano e pubblicato nel 2023 per Fuoriscena. È curatore della collana di Edizioni Dedalo Sottoinchiesta che raccontare l’attualità attraverso indagini giornalistiche di approfondimento.