Una storia di famiglia sotto forma di romanzo, un viaggio dall’ombra di Brissogne al sole di Caltanissetta alla fine dell’Ottocento: è “Louise e Fidèle“, il libro di Ronny Borbey che verrà presentato oggi, mercoledì 20 dicembre, alle 18 nella Sala Priorale della Collegiata di Sant’Orso.
Borbey, sindaco-scrittore, ripercorre a partire dal loro scambio epistolare la storia dei suoi trisavoli, Louise Marcoz e Fidèle Bionaz, attraverso un viaggio che conduce Fidèle, caporale del Regio Esercito, dalla grande casa della fredda Grand-Brissogne sino alle assolante terre di Sicilia. Un romanzo che segue il percorso di crescita personale di Fidèle, sempre accompagnato dal pensiero della sua Louise, dei figli, della sua terra lontana e dell’arcigna suocera Euphrosyne.
Ronny Borbey, da sempre appassionato di ricerca e vicende famigliari, si laurea in Storia, con una tesi in Esegesi delle fonti storiche medievali, presso l’Università degli Studi di Torino. Consegue il diploma di Archivistica e Paleografia, rilasciato dall’Archivio storico di Aosta, e ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Guida turistica. È docente di ruolo di Lettere e ricopre, attualmente, la carica di Sindaco del Comune di Charvensod. Louise e Fidèle. L’ombra di Brissogne, il sole di Caltanissetta è il suo romanzo d’esordio.