Mercoledì 6 aprile, alle 20.30, la Saison Culturelle propone una pièce in lingua francese dal titolo “La théorie du Y” scritta da Caroline Taillet con la regia di Grégoire Tempels e le scenografie di Valérie Perin. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Splendor e vedrà tra gli attori Léone François e Caroline Taillet (che si alterneranno tra loro), Violette de Leu, Colin Javaux e Emilien Vekemans.
“La théorie du Y” affronta il tema dell’orientamento sessuale, con freschezza, intelligenza e dinamismo. Quattro attori, 19 sequenze, 20 personaggi, 32 scatole magiche e 60 minuti riuniscono l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta di Anna con umorismo e precisione. Crescendo, Anna scopre le regole della vita, l’amore, la sessualità, le prime emozioni e le brucianti delusioni. Anna vorrebbe scoprire, sbagliare, provare. Si scontra con i codici della società e pone a tutti LA domanda che la tormenta: e se potessimo innamorarci senza chiederci se di un uomo o di una donna? Il suo entourage la spinge a definirsi: “Ci piacciono i ragazzi o ci piacciono le ragazze, ecco com’è! “. Ma per Anna diventare adulta passerà per qualcosa di diverso da questa scelta.
“La théorie du Y” sostiene con delicatezza la libertà di amare due sessi contemporaneamente. Il tema principale dello spettacolo è la bisessualità, anche se la parola non è mai presente come nel testo. “La théorie du Y” tenta, raccontando la storia di Anna e attraverso di lei, quella della sua autrice, Caroline Taillet, di testimoniare la difficoltà di sentirsi “diversi” quando non si è etero, e nemmeno omo, e quando non abbiamo nessuno con cui identificarci, quando non conosciamo nessuno che “ci somiglia” e, soprattutto, quando non rientriamo in nessuna scatola. Spettacolo testimonianza, “La théorie du Y” è tuttavia pudica, leggera e mai volgare.
Creato nell’aprile 2015 a Bruxelles, lo spettacolo è stato eseguito più di 120 volte ed è stato presentato al festival OFF di Avignone nel 2019. Attualmente sta proseguendo il suo tour, soprattutto in Francia. Nel 2016, Caroline ha unito le forze con Martin Landmeters per adattare lo spettacolo in una webserie. Hanno vinto un bando per progetti dalla televisione belga RTBF e la prima stagione è stata rilasciata nell’aprile 2017. Dopo il suo successo, hanno creato una seconda stagione nel 2019.
Mercoledì 6 aprile 2022, alle ore 10:50, è prevista una rappresentazione dello spettacolo per le scuole e un incontro con l’autrice e regista Caroline Taillet. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a saison@regione.vda.it.
Biglietti e info
Il Teatro aprirà indicativamente 45 minuti prima dello spettacolo, gli spettatori devono presentarsi muniti di super green pass, di un documento di identità valido e con la mascherina Ffp2 che deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno del Teatro e durante lo spettacolo.
I biglietti si possono acquistare alla biglietteria della Saison Culturelle e sul sito www.ticketone.it fino a esaurimento posti. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno stesso dello spettacolo, al botteghino del Teatro dalle ore 13.30. Lo spettacolo è incluso negli abbonamento Tuttoteatro e Rideau. Il costo del biglietto è di € 13,00 per l’intero e € 10,00 per il ridotto.