In occasione de la semaine de la francophonie alla Saison Culturelle Cinema continuano le proiezioni in francese con altri due film in lingua originale. Questo martedì 22 e mercoledì 23 marzo due appuntamenti con il cinema francese, due pellicole un po’ surreali per raccontare storie delicate e imprevedibili. Martedì, alle 16 – 18.15 – 21.30 al Cinema de la Ville Gagarine un film di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh e con Alseni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven. Mercoledì toccherà, invece, a Sous le ciel d’Alice un film di Chloé Mazlo e con Alba Rohrwacher, Wajdi Mouawad, Isabelle Zighondi.
Il primo film apre una settimana a tema fantasia e unicità, con la storia di Yuri, un ragazzino di 16 anni che si trova a dover difendere il suo quartiere dalla distruzione. Grazie alla sua tenacia, e al suo sogno di diventare astronauta, il giovane protagonista riesce a convincere vicini e amici a partecipare al suo piano per salvare la sua casa. Una storia dalle tinte oniriche, una pellicola che riesce a creare quell’atmosfera magica ed imprevedibile che solo il cinema riesce a costruire.
Anche Sous le ciel d’Alice è un film molto più radicata nell’immaginazione che nel racconto realistico. Attraverso la storia d’amore di Alice, una giovane francese che parte dalle alpi svizzere per andare ad esplorare il mondo e si ritrova in Libano, la pellicola racconta la guerra in questo paese. All’inizio del suo viaggio Alice si innamora del paese, del suo lavoro e di Joseph un astrofisico che presto diventerà suo marito, vivendo il suo idillio come un sogno, fino allo scoppio della guerra civile, che offusca con la sua ombra i colori accesi e il tono allegro e spensierato del film.
Prenotazioni e accesso a teatro
I biglietti per il cinema sono in vendita il giorno della proiezioni al botteghino del Théâtre de la Ville a partire dalle ore 15.30. L’acquisto del biglietto è soggetto alla normativa che prevede l’obbligo della nominatività per ogni titolo emesso. Il costo del biglietto è di € 5,00 l’intero e di € 4,00 il ridotto. L’accesso al luogo di spettacolo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (super green pass), che dovranno indossare la mascherina ffp2 durante tutta la durata della proiezione.