Saison Culturelle Cinema: i due film della settimana

Gli appuntamenti della Saison Culturelle Cinema, questa settimana sono dedicati a storie difficili di grande peso emotivo. Domani, martedì 30 novembre, con "Figli del sole" si affronterà il tema del lavoro minorile, mentre mercoledì 1 dicembre sarà la volta di "Penguin bloom" una storia vera di disabilità e rinascita.
foto Figli del sole Saison Culturelle Cinema

Lavoro minorile e disabilità: sono le tematiche affrontate dai film della Saison Culturelle Cinema di questa settimana. Si comincia, come di consueto, martedì 30 novembre (ore 16/18.45 /21.30) con “I figli del sole” una pellicola sul lavoro minorile e la resilienza dei bambini che conserva una leggerezza inaspettata. Mercoledì 1 dicembre, invece, appuntamento con un racconto molto più intimo che riflette sulla disabilità e l’accettazione di sé: “Penguin bloom” (ore 16/18.45/21.30) al Cinéma De La Ville.

Figli del sole” è un film di Majid Majidi ambientato e prodotto in Iran (2020), che racconta una storia struggente, a metà tra il tragico e il comico. I protagonisti sono dei bambini costretti ad arrangiarsi per mantenere le loro famiglie nella periferia di Teheran. Tra lavoretti e piccoli furti riescono a stento a sopravvivere, finché non scoprono dell’esistenza di un tesoro, nascosto in un tunnel sotto una scuola. Con Roohollah Zamani, Ali Nassirian e Javad Ezati il film riesce ad alleggerire il tema del lavoro minorile raccontandolo attraverso lo sguardo dei bambini con la loro empatia e il loro umorismo. La pellicola dura 99 minuti ed è stata in concorso alla mostra internazionale del Cinema di Venezia 2020.

Penguin Bloom - Saison Culturelle Cinema
Penguin Bloom -Saison Culturelle Cinema

Si passa da un film che cerca di rappresentare una realtà complessa, ad una storia vera di disabilità e cambiamento con “Penguin bloom” di Gledyn Ivin (2020). Il film, con Naomi Watts e Andrew Lincoln, è una produzione di USA e Australia, dove è ambientato. Un racconto intimo che si concentra sulla vita di Samantha, una donna sposata che vive tranquilla con il marito e i figli. Durante una vacanza, la donna rimane paralizzata dal petto in giù a causa di un incidente inaspettato che manda la sua vita in mille pezzi, finché i suoi figli non portano a casa un pulcino di gazza che porterà Samantha verso un sorprendente cambiamento di prospettiva.

 

Per accedere alle proiezioni è necessario essere muniti di green pass e indossare una mascherina chirurgica durante lo spettacolo. I biglietti si possono acquistare il giorno stesso a partire dalle 15.30 presso il botteghino del Cinéma De la Ville. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte