Tre appuntamenti di cinema alla Saison Culturelle, da venerdì 15 a mercoledì 20 aprile tutti i pomeriggi al Cinéma de la Ville. Il primo film in programma (venerdì 15 alle 20, sabato 16 alle 19 e alle 21, domenica 17 alle 18 e lunedì 18 alle 20) è “La figlia oscura” di Maggie Gyllenhaal, con Olivia Colman, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard, Jessie Buckley, Paul Mescal, Oliver Jackson-Cohen e Jack Farthing, che esplora il rapporto madre-figlia. È la storia di Leda (Olivia Colman), una donna di mezza età divorziata che lavora come professoressa di inglese e si occupa delle sue figlie. Quando però le ragazze decidono di partire per il Canada, dove risiede il padre, Leda si ritrova a trascorrere un periodo di completa solitudine e decide di partire per una vacanza al mare da sola. Qui si imbatte in una famiglia molto chiassosa e si concentra soprattutto sulla madre e sulla figlia, che sembrano essere legate da un profondo rapporto, che turba molto Leda. Inevitabilmente la donna si trova a riflettere sulle conseguenze delle sue scelte per la sua famiglia, iniziando un viaggio nei meandri della sua mente, che la costringe ad affrontare il suo passato.
Martedì 19 aprile appuntamento (alle 16:00, 18:45 e 21:30) con “Belfast” di Kenneth Branagh che racconta la storia di Buddy, un bambino di 9 anni di Belfast che, negli anni sessanta si trova nel mezzo dei Troubles, il conflitto nordirlandese, che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni. Il ragazzino trascorre le sue giornate tra i genitori (Jamie Dornan e Caitriona Balfe) e i nonni (Judi Dench e Ciarán Hinds), oppure al cinema e davanti alla televisione divorando un film americano dopo l’altro. Quando il clima di tranquillità che si respira a Belfast inizia a cambiare, l’infanzia di Buddy è segnata e il bambino si sente come in uno dei suoi film, dove i cattivi e gli eroi si danno battaglia gli uni con gli altri.
L’ultimo appuntamento, mercoledì 20 aprile (alle 16:00, 18:45 e 21:30) sarà con “La Promessa – Il prezzo del potere” un film francese di Thomas Kruithof con Isabelle Huppert, Reda Kateb, Naidra Ayadi, Jean-Paul Bordes, Laurent Poitrenaux e Hervé Pierre. Clémence (Isabelle Huppert) è una devota e combattiva sindaca di una piccola cittadina vicino Parigi, che sta per terminare il suo incarico politico. Con l’aiuto del suo fedele amico Yazid (Reda Kateb), si è sempre impegnata per il distretto di Bernardins, combattendo per questa parte della sua città compromessa da disuguaglianze, disoccupazione e povertà. Quando a Clémence viene chiesto di diventare ministro, affiora in lei un’ambizione fino a quel momento nascosta, che metterà a dura prova il suo rapporto con Yazid e la sua stessa integrità politica, finora sempre salda. Clémence sceglierà di abbandonare la sua città e rinunciare ai suoi piani in favore di nuove aspirazioni?
Prenotazioni e accesso a teatro
I biglietti per il cinema sono in vendita il giorno della proiezioni al botteghino del Théâtre de la Ville a partire dalle ore 15.30. L’acquisto del biglietto è soggetto alla normativa che prevede l’obbligo della nominatività per ogni titolo emesso. Il costo del biglietto è di € 5,00 l’intero e di € 4,00 il ridotto. L’accesso al luogo di spettacolo è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (super green pass), che dovranno indossare la mascherina ffp2 durante tutta la durata della proiezione.