Raccontare il cinema sui social: quattro content creator ospiti al Teatro Giacosa

Giovedì 12 febbraio, nell'ambito del Cactus Industry Forum in collaborazione con il salone Vda Orienta, Gianni D’Arienzo (giannidari), Enrico Gamba (151eg), Enrica Ilari (Cinem.atika) e Serena Marletta (seremarli) parleranno del loro lavoro nel corso dell'incontro gratuito "Scroll, like, share: quando la passione diventa professione".
Scroll Like Share

Raccontano il cinema ogni giorno sui social, parlano a migliaia di persone e hanno trasformato una passione in un mestiere. Sabato, alle 17.30, il Teatro Cinema Giacosa ospita “Scroll, like, share: quando la passione diventa professione“, incontro gratuito dedicato a chi vive e comunica il cinema online.

Protagonisti dell’incontro sono quattro content creator giovani, conosciuti nel panorama della divulgazione cinematografica sui social: Gianni D’Arienzo (giannidari), Enrico Gamba (151eg), Enrica Ilari (Cinem.atika) e Serena Marletta (seremarli). A moderare il dialogo sarà Fabiola Megna.

L’iniziativa propone un confronto diretto tra cinema e media digitali, partendo dalle esperienze di chi ha scelto di raccontare film, serie e linguaggi audiovisivi su YouTube, Instagram e altre piattaforme. Un racconto che intreccia studio, sperimentazione e pratica quotidiana, mostrando come lo sguardo cinematografico possa trovare nuove forme e nuovi pubblici in rete. Sul palco si parlerà di percorsi personali, di errori e opportunità.

Gli ospiti

Attivo su YouTube dal 2011, Enrico Gamba è uno dei creator italiani più seguiti quando si parla di cinema e animazione. Nei suoi video unisce analisi critica, divulgazione storica e attenzione ai processi creativi, raccontando come nascono le storie.

Serena Marletta, laureata in Cinema, scrittura ed editoria, ha iniziato a raccontare sui social il mondo dell’horror e del thriller nel 2023 con uno stile personale, diretto e riconoscibile. Tra critica, divulgazione e storytelling contemporaneo, il suo lavoro dà spazio al cinema di genere, mettendone in luce il valore culturale e la capacità di parlare delle paure, dei desideri e delle tensioni del presente.

Gianni D’Arienzo, laureato in Cinema e Arti Digitali e specializzato in sceneggiatura, è ideatore del format DAG – Devi Assolutamente Guardarlo, una guida alle visioni fatta di consigli, contesti e chiavi di lettura che accompagnano lo spettatore verso uno sguardo più consapevole e partecipato.

Enrica Ilari, laureata al DAMS e diplomata in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, nel 2024 fonda Cinematika progetto di divulgazione cinematografica attraverso cui restituisce l’analisi del linguaggio filmico in una forma accessibile e coinvolgente.

Come partecipare

L’appuntamento, organizzato dal Cactus Industry Forum in collaborazione con VDA Orienta – il salone dell’orientamento in Valle d’Aosta e con il sostegno dei Fondi europei della Regione autonoma Valle d’Aosta, è a ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata a questo link: https://vdaorienta.vdalavora.it/workshop/scroll-like-share-quando-la-passione-diventa-professione/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte