Stefano Benni a Courmayeur ospite della rassegna Autori in vetta

Martedì 20 agosto al Jardin de l'Ange di Courmayeur alle 21, nell'ambito della rassegna letteraria Autori in Vetta lo scrittore Stefano Benni racconta: “Dancing Paradiso”.
Stefano Benni Dancing Paradiso

Autori in vetta è la rassegna culturale ricca di appuntamenti di qualità e incontri con gli autori ai piedi del Monte Bianco.

Martedì 20 agosto appuntamento alle ore 21 con l’ultimo appuntamento della rassegna Autori in Vetta – per autentici Booklovers. Al Jardin de l’Ange di Courmayeur, lo scrittore Stefano Benni presenterà “Dancing Paradiso”. Feltrinelli 2019.

Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare. Prendono anche le carogne e qualche volta le fanno cambiare”. È in quel locale che un angelo custode “Angelo angelica” tenta di far confluire i cinque protagonisti di questa narrazione in versi.

Stan, il pianista triste, che prepara un ultimo concerto per Bill, l’amico batterista morente in ospedale. Amina, giovane profuga che ha perso la madre passando il confine. Ed Elvis, un grottesco obeso hacker chiuso in casa da anni, forse mitomane, forse assassino. La poetessa Lady raffinata e ubriacona, ossessionata dal suicidio. Cinque “creature della notte, senza un rifugio nel mondo, mannari senza luna”, di cui a poco a poco, mentre si avvicina la serata al Dancing, scopriamo la storia grazie al racconto condotto per loro voce.

Assoli malinconici, struggenti, comici, crudeli, furibondi. Costretti alla solitudine, ciascuno di loro sembra aver perso ogni speranza. A vegliare perché possano incontrarsi, perché possano unire voci e musica in un racconto polifonico che indichi una possibile via di salvezza, l’angelo/a caduto dal cielo per stare con gli uomini. Un angelo straccione dalle ali sporche di fango, lui stesso solo fra i soli.

Autentici booklovers, ma anche lettori distratti, potranno incontrare alcuni fra i più importanti nomi del panorama letterario italiano, per rivivere, con loro, affascinanti storie e avventure che popolano i loro romanzi.

Per maggiori informazioni consultare il sito Courmayeur Mont Blanc:

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte