Presentazione del libro di Enrico Pastore alla Biblioteca regionale

Sabato 26 ottobre alle ore 11, la Biblioteca regionale, ospita la presentazione del libro: "L'imperatore di Atlantide di Viktor Ullmann e Petr Kien". L'arte nel lager nazista, alla presenza dell'autore Enrico Pastore.
books

Sabato 26 ottobre alle ore 11, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, si terrà la presentazione del libro:”L’imperatore di Atlantide di Viktor Ullmann e Petr Kien”. L’arte nel lager nazista, alla presenza dell’autore Enrico Pastore.

L’evento è organizzato da T*Danse 2019. Intorno agli spettacoli – Sezione Ercole Balliana

La storia di un’opera artistica eccezionale per le circostanze in cui è stata creata, il Lager nazista, e ritrovata e riportata a nuova vita. La musica e il testo dell’Imperatore di Atlantide. Opera lirica composta durante la prigionia nel ghetto di Terezín, risorgono dal fondo dell’abisso in cui furono creati e giungono fino a noi come altissima testimonianza della forza politica ed etica dell’arte.

Nel volume, che presenta il testo del libretto in traduzione con l’originale tedesco a fronte, Enrico Pastore racconta la storia dei due autori. Illustra il contesto del ghetto di Terezín e analizza il valore artistico dell’opera, mentre a Marida Rizzuti è invece affidata l’analisi della partitura musicale.

Enrico Pastore è laureato in lettere Magna cum laude con una tesi sul teatro di John Cage presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Ha svolto periodi di formazioni in Italia e all’estero con registi come Pippo Delbono, François Tanguy (FR), Jakob Shokking (DK), Fernando Dacosta (SP).

E’ regista e direttore della Compagnia D.A.F. fondata nel 1998, con la quale affronta un lungo percorso di ricerca nel teatro musicale d’avanguardia, affrontando autori quali Stravinsky, Cage, Kagel, Ullmann.
Collabora attivamente con giovani compositori come Giovanni Mancuso, Mauro Montalbetti, e con l’ensemble del Laboratorio Novamusica di Venezia. Ha curato regie per il Gran Teatro la Fenice di Venezia. Il Teatro Fondamenta Nove il Teatro Groggia a Venezia e il Teatro della Caduta di Torino, Officine Caos.

Ha collaborato con istituzioni quali La Biennale di Venezia, Le Settimane Musicali di Stresa, il Mart di Rovereto. Lo Spirito del Lago, l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Gli Amici della Musica di Padova, il Teatro della Caduta di Torino.
Dal 2006 al 2011 è stato direttore operativo degli Incontri Cinematografici di Stresa festival internazionale di arte cinematografica dedicato ai giovani autori e alle produzioni indipendenti, lavorando attivamente alla costituzione di una piattaforma per la coproduzione internazionale.

Dal 2012 al 2018 ha scritto sulle pagine di Passparnous, web revue of art, come critico di spettacoli di teatro e danza, facendo reportage da festival come La Biennale di Venezia, Festival de la Batie (CH). Uovo Festival, Performa Festival (CH), Venice International Performance Art Week. Bologna Live Arts Week, Interplay, La Piattaforma, Santarcangelo dei teatri, Programme Commune (Ch).Terrassa Nuevas Tendencias (SP), Festival delle Colline Torinesi, Sound Disobedience Ljubljana (SL). Kilowatt, InEquilibrio, Trasparenze, Le Vie Festival, May Days, Printemps de Sevelin (CH).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte