Teatro dei piccoli

Domenica 18 febbraio alle ore 15 alla alla Cittadella dei Giovani “Tragicomic Heroes”.
Teatro per bambini: “Tragicomic Heroes”

Domenica 18 febbraio alle ore 15 alla alla Cittadella dei Giovani “Tragicomic Heroes” (per ragazzi da 11 anni in su). Con il sostegno di Fondazione TEATRO RAGAZZI E GIOVANI Onlus e Teatribù.
Quattro creativi dalla carriera tutt’altro che brillante sono chiusi negli scantinati della loro ditta di entertainment e costretti dal loro capo a progettare un videogioco che abbia per protagonisti i personaggi shakespeariani. Forzatamente costretti a esplorare un mondo a loro ignoto, decidono di concentrarsi sugli eroi delle tragedie di Shakespeare. Tra discussioni, ripicche e battibecchi da ufficio, i quattro scoprono pian piano di avere molto più in comune con questi di quanto avrebbero mai pensato. Chi sarebbe oggi Amleto? Come si esprimerebbe la sua incapacità di decidere e prendere in mano la propria vita? Cosa succederebbe ad un ragazzo che, come lui, vive solo per soddisfare le aspettative del padre? In che modo oggi Romeo e Giulietta inseguirebbero il loro amore, con i versi di Shakespeare o con gli emoticon? E la violenza di Otello su Desdemona, nonostante siano passati 400 anni, è ancora attuale? La ribellione di Cordelia al padre Re Lear, può rappresentare i tanti conflitti tra padri e figli di oggi?

OBIETTIVI DIDATTICI
Affrontare alcune tematiche legate all’attualità e al periodo dell’adolescenza Offrire spunti di discussione sulle suddette tematiche Sviluppare un interesse per il teatro come strumento di miglioramento della cultura Presentare alcune tra le più importanti opere di William Shakespeare Stimolare interesse per l’approfondimento sia delle tematiche che delle opere affrontate.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte