Torna, anche in Valle d’Aosta, “La Lunga Notte delle Chiese”

Venerdì 9 giugno anche la Valle d’Aosta celebrerà “La Lunga Notte delle Chiese” - giunta all’ottava edizione -, una serie di eventi gratuiti e aperti all’insegna della musica, visite guidate, mostre, letture, momenti di riflessione e molto altro.
Chiesa di Saint-Martin-de-Corléan

Venerdì 9 giugno anche la Valle d’Aosta celebrerà “La Lunga Notte delle Chiese” – giunta all’ottava edizione -, una serie di eventi gratuiti e aperti all’insegna della musica, visite guidate, mostre, letture, momenti di riflessione e molto altro.

Anche nella Diocesi di Aosta, per una sera, sarà possibile vivere momenti di spiritualità e visitare e apprezzare la bellezza di alcune chiese, accompagnati da ragazzi giovani e volontari di parrocchie e associazioni.

Nata nel 2016, in poco tempo ha raccolto, anno dopo anno, molte adesioni. Nel 2022, l’ultima edizione ha visto la partecipazione – a livello nazionale – di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese, con il coinvolgimento della Comunità Valdese Metodista e della Chiesa Protestante. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle iniziative organizzate.

Il programma

Aosta, Chiese di Saint-Martin-de-Corléans, ore 21.30

Un percorso di arte e musica attraverso le due chiese di Saint-Martin-de-Corléans alla riscoperta della vita di San Martino. L’inizio è previsto davanti alla chiesetta antica, con la visita dell’interno, la lettura della storia della vita del santo e della “regola della carità”, tratta dal Vangelo secondo Matteo (25, 31-46). In seguito, è previsto il trasferimento nella chiesa nuova, con l’illustrazione delle icone in essa custodite, accompagnata da canti e musica. Al termine, la chiesa rimarrà aperta tutta la notte per l’Adorazione Eucaristica.

Saint-Vincent, Chiesa parrocchiale di San Vincenzo, ore 20.30

Il programma prevede la conferenza di don Paolo Papone dal titolo “Adamo dove sei?”. A seguire due turni di visita al sito archeologico:

  • ore 21.15 – primo turno
  • ore 22 – secondo turno

Villeneuve, Antica Chiesa di Santa Maria, ore 20.30

In programma il concerto del coro della scuola secondaria Maria Ida Viglino di Villeneuve nell’antica e suggestiva chiesa di Santa Maria all’interno dell’area cimiteriale. Seguirà la visita della chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte