Torna, anche in Valle d’Aosta, “La Lunga Notte delle Chiese”

Venerdì 9 giugno anche la Valle d’Aosta celebrerà “La Lunga Notte delle Chiese” - giunta all’ottava edizione -, una serie di eventi gratuiti e aperti all’insegna della musica, visite guidate, mostre, letture, momenti di riflessione e molto altro.
Chiesa di Saint-Martin-de-Corléan

Venerdì 9 giugno anche la Valle d’Aosta celebrerà “La Lunga Notte delle Chiese” – giunta all’ottava edizione -, una serie di eventi gratuiti e aperti all’insegna della musica, visite guidate, mostre, letture, momenti di riflessione e molto altro.

Anche nella Diocesi di Aosta, per una sera, sarà possibile vivere momenti di spiritualità e visitare e apprezzare la bellezza di alcune chiese, accompagnati da ragazzi giovani e volontari di parrocchie e associazioni.

Nata nel 2016, in poco tempo ha raccolto, anno dopo anno, molte adesioni. Nel 2022, l’ultima edizione ha visto la partecipazione – a livello nazionale – di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese, con il coinvolgimento della Comunità Valdese Metodista e della Chiesa Protestante. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle iniziative organizzate.

Il programma

Aosta, Chiese di Saint-Martin-de-Corléans, ore 21.30

Un percorso di arte e musica attraverso le due chiese di Saint-Martin-de-Corléans alla riscoperta della vita di San Martino. L’inizio è previsto davanti alla chiesetta antica, con la visita dell’interno, la lettura della storia della vita del santo e della “regola della carità”, tratta dal Vangelo secondo Matteo (25, 31-46). In seguito, è previsto il trasferimento nella chiesa nuova, con l’illustrazione delle icone in essa custodite, accompagnata da canti e musica. Al termine, la chiesa rimarrà aperta tutta la notte per l’Adorazione Eucaristica.

Saint-Vincent, Chiesa parrocchiale di San Vincenzo, ore 20.30

Il programma prevede la conferenza di don Paolo Papone dal titolo “Adamo dove sei?”. A seguire due turni di visita al sito archeologico:

  • ore 21.15 – primo turno
  • ore 22 – secondo turno

Villeneuve, Antica Chiesa di Santa Maria, ore 20.30

In programma il concerto del coro della scuola secondaria Maria Ida Viglino di Villeneuve nell’antica e suggestiva chiesa di Santa Maria all’interno dell’area cimiteriale. Seguirà la visita della chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte