Ultimi appuntamenti per la rassegna “l’arte del disegno” ad Aosta

Mercoledì 19 alle ore 15 e giovedì 15 dicembre alle 17.30, presso la Biblioteca regionale di Aosta, si terranno gli ultimi due appuntamenti della rassegna il cui tema principale è l'arte del disegno. In programma, Les mercredis du cinéma-Enfants con la proiezione di un film d'animazione, La bûche de Noël. Infine l’ora del racconto, il testo scelto è Il punto, di Peter H. Reynolds.
la buche

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 15 e giovedì 20 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, si terranno il terzo e quarto appuntamento nell’ambito della rassegna l’arte del disegno, tra letture e cinema. La rassegna ha l’obiettivo di avvicinare i bambini/ragazzi alla biblioteca, proponendo loro, eventi legati da un filo conduttore. Il tema scelto è L’arte del disegno, sulla base del quale sono previsti letture, narrazioni, laboratori, spettacoli, film, mostre e proposte di lettura.

L’appuntamento di mercoledì 19 dicembre alle ore 15, è organizzato anche nell’ambito della rassegna, Les mercredis du cinéma-Enfants, organizzata in collaborazione con l’Alliance française de la Vallée d’Aoste. L’appuntamento prevede la proiezione di un film d’animazione, per bambini da 4 anni, La bûche de Noël. Un appassionante e tenero cortometraggio di grande perfezione tecnica.

Giovedì 20 dicembre, alle ore 17.30, si svolgerà l’ora del racconto. E’ previsto un laboratorio per bambini dai 5 anni,  curato dal personale della biblioteca. Il testo scelto è Il punto, di Peter H. Reynolds. La storia, attraverso gli occhi della piccola protagonista, è un invito a credere nelle proprie capacità con coraggio e determinazione ed è, al tempo stesso un inno alla creatività e alla capacità di mettersi in gioco per esprimersi al meglio.

Inoltre finoa sabato 5 gennaio 2019, al primo piano della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, si potrà visitare, negli orari di apertura della sezione stessa, la mostra delle tavole che illustrano la copertina e le undici ninne nanne in lingua madre contenute nel libro Filastrocche per la nanna. Le illustrazioni sono state realizzate da alcuni studenti del Liceo artistico di Aosta nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, nell’ambito del progetto regionale P.A.R.I. Partecipazione Attiva e Racconti d’Immigrazione, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

L’ingresso agli incontri è gratuito e libero, fino al raggiungimento della capienza massima del teatrino. E’ consigliata la prenotazione, al n° 0165.274820 o presso la Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, il giorno stesso dello spettacolo.

Per informazioni:

Visitare il sito della biblioteca regionale della Regione autonoma Valle d’Aosta

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte