Domenica 8 dicembre, alle 20.30, prende il via la rassegna “Giacosa Restart”, otto appuntamenti dedicati al cinema e al teatro organizzati dalle diverse realtà che gestiscono la co-progettazione del Giacosa. Ad aprire il ciclo di eventi sarà la serata “Luce in sala”, un viaggio nel mondo del doppiaggio con Valentina Favazza.
Classe 1987, la doppiatrice valdostana – cresciuta artisticamente a Roma – ha dato la voce a centinaia di personaggi tra film, serie televisive e animazione. Premiata con l’Anello d’Oro e il Leggio D’Oro, negli anni ha doppiato grandi nomi del panorama cinematografico come Felicity Jones, Jennifer Lawrence, Lily Collins, Shailene Woodley e Alicia Vikander. Nel 2022 ha doppiato Ana De Armas nel film “Blonde” dedicato a Marilyn Monroe.
La serata, organizzata da Aiace VdA e moderata da Sara Colombini, sarà un viaggio immersivo nel mondo del doppiaggio, tra personaggi, ruoli, generi e tecnica del mestiere, e un’occasione per illuminare con il pubblico il dietro le quinte di una professione nell’ombra. L’ingresso è libero e gratuito.