Viaggiare nel tempo, conferenza con Paolo Calcidese a Saint-Vincent

Venerdì 22 marzo, alle ore 21, presso il Centro congressi comunale di Saint-Vincent, si terrà la conferenza: “Viaggiare nel tempo” dalle singolarità spaziotemporali ai crononauti, con Paolo Calcidese.
PaoloCalcidese

Venerdì 22 marzo, alle ore 21, presso il Centro congressi comunale di Saint-Vincent, la Biblioteca comunale di Saint-Vincent e il Gruppo CICAP Valle d’Aosta organizzano la conferenza: “Viaggiare nel tempo” dalle singolarità spaziotemporali ai crononauti, a cura di Paolo Calcidese.

Se potessi tornare indietro farei diversamente»: chi di noi non lo ha pensato almeno una volta nella vita, per poter correggere un errore o cambiare una scelta fatta? Che cosa ci dice la fisica sulla possibilità di andare avanti nel tempo o addirittura di tornare nel passato? Esiste nell’universo qualche fenomeno naturale con caratteristiche sfruttabili a questo scopo? C’è chi dice di aver viaggiato nel tempo: è fisicamente accettabile l’esistenza dei crononauti? Se esistono, le loro azioni come interferiscono con il principio di causa ed effetto senza incappare in paradossi spazio-temporali?

A queste e ad altre domande risponderà Paolo Calcidese, astrofisico, ricercatore e responsabile di didattica e divulgazione presso l’Osservatorio Astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte