Visite guidate all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy

Martedì 8 e mercoledì 9 agosto, sarà possibile osservare il gigante del sistema solare, Giove, visibile con soddisfazione soltanto all’inizio del mese di agosto, dopo il crepuscolo, basso sull’orizzonte sud-ovest.
L'Osservatorio astronomica di Saint-Barthélemy

Martedì 8 e mercoledì 9 agosto, sarà possibile osservare il gigante del sistema solare, Giove, visibile con soddisfazione soltanto all’inizio del mese di agosto, dopo il crepuscolo, basso sull’orizzonte sud-ovest, presso l'Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Con i telescopi dell’Osservatorio Astronomico si possono osservare sul suo disco le bande atmosferiche colorate e i luminosi satelliti. Lo show dei pianeti continua con Saturno, nella costellazione del Serpentario, che mostra i suoi splendidi anelli e il principale satellite, Titano. Nelle notti attorno al 12 agosto si manifestano le celebri “lacrime di San Lorenzo”: le Perseidi, dal nome della costellazione Perseo dalla quale queste stelle cadenti, tecnicamente dette meteore, sembrano provenire a causa di un effetto prospettico. Particolarmente ben visibile è anche la Via Lattea, con le sue nubi di polveri e quelle formate da stelle, di cui in particolare segnaliamo M 24, nella costellazione del Sagittario. L’Osservatorio Astronomico ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2017 di TripAdvisor.

Prenotazione: da effettuare presso l’Osservatorio Astronomico nei giorni non festivi: lunedì ore 14.00–16.00 – martedì-venerdì ore 9.30–12.30 e 14.00–16.00 – sabato ore 9.30–12.00

PROGRAMMA

Dalle ore 15.00 alle 16.00: visita diurna con osservazione guidata del Sole in Laboratorio Eliofisico, illustrazione della strumentazione utilizzata per i progetti di ricerca scientifica. Ingresso possibile da 15 minuti prima della visita: si raccomanda la puntualità. Numero massimo di partecipanti: 50. Lo svolgimento della visita guidata diurna è indipendente dalle condizioni meteorologiche. 

Dalle ore 21.30 alle 23.30: visita notturna con osservazione guidata del cielo a occhio nudo e al telescopio in Terrazza Didattica. Ingresso possibile da 15 minuti prima della visita: si raccomanda la puntualità. Numero massimo di partecipanti: 60 (in caso di un numero superiore di richieste, la Direzione può proporre un turno aggiuntivo). In caso di alta probabilità di condizioni meteorologiche sfavorevoli che impediscano lo svolgimento della visita guidata notturna, i partecipanti saranno avvertiti telefonicamente per tempo al numero da loro segnalato all’atto della prenotazione. Gruppi organizzati possono concordare visite in giorni e orari differenti contattando per tempo la Segreteria

Informazioni sulla temperatura in montagna: le visite guidate diurne e notturne si svolgono all’aperto oppure in locali non riscaldati dell’Osservatorio Astronomico, situato a 1675 m d’altezza. Si raccomanda pertanto di dotarsi in ogni stagione dell’anno di un abbigliamento adeguato al clima e all’altitudine.

CONTATTI

Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS – 11020 NUS (AO)

Telefono: 0165.770050

Fax: 0165.770051

E-mail: info@oavda.it

Internet: ​www.oavda.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte