Webinar “Per una società collaborativa”

Il webinar, organizzato dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione con l’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, si terrà giovedì 21 aprile dalle ore 17: sarà l’occasione per illustrare la Pratica Collaborativa, metodo di risoluzione non contenzioso delle controversie. L’incontro è accreditato ai fini della formazione professionale continua di avvocati e commercialisti.
Per una società collaborativa

Giovedì 21 aprile 2022, a partire dalle 17.00, la Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi (AIADC) organizzano, nell’ambito del World Creativity & Innovation Day e con il patrocinio dell’International Academy of Collaborative Professionals, il Webinar Per una società collaborativa: professioni, istituzioni società civile.

Sarà l’occasione per illustrare la Pratica Collaborativa, metodo di risoluzione non contenzioso delle controversie che, applicando i principi della negoziazione basata sugli interessi e dell’approccio non avversariale, facilita la gestione e composizione dei conflitti al di fuori delle aule di giustizia.

In un mondo provato dagli effetti destabilizzanti di una continua crisi sociale, economica, ambientale e istituzionale, nonché dai conflitti che ne derivano, possono principi, pratiche, metodi e strumenti della Collaborazione contribuire a ridurne la fragilità sostenendo “aspirazioni” di equità, inclusione e rispetto, trasformando il conflitto in risorsa e motore di responsabilizzazione individuale e collettiva? Possono questi principi diventare patrimonio di una più ampia platea di attori sociali ed economici, istituzionali e non, promuovendone la “formazione” per un attivismo partecipativo ed inclusivo? Il webinar, focalizzando l’attenzione sul ruolo fondamentale delle professioni e dei saperi, in questo tempo di radicali e incessanti trasformazioni, ne discute limiti e potenzialità con particolare riferimento ad ambiti di competenze giuridiche, economiche, urbanistiche e relazionali.

Dopo i saluti di Marco Sala, presidente AIADC, interverranno Barbara Bassino, esperta di relazioni e commercialista, formatrice AIADC, Alessandro Baudino, avvocato collaborativo AIADC, Giulio Ernesti, professore di Urbanistica, IUAV Venezia, formato con AIADC, Cristina Mordiglia, avvocato collaborativo, formatrice AIADC; Daniela Stalla, avvocato collaborativo, formatrice e Past President AIADC. Modererà il webinar Maurizio Flick, avvocato, componente Comitato Scientifico, Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

Info e iscrizioni

L’incontro è accreditato ai fini della formazione professionale continua di avvocati e commercialisti. È prevista la traduzione simultanea inglese/italiano. Per partecipare occorre registrarsi al link: https://scientificnet.zoom.us/webinar/register/WN_Z5qujXHMToGorX8bv_ItWQ

Per maggiori informazioni sui temi trattati dai relatori e sulla pratica collaborativa: https://bit.ly/36XOCRo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte