Nuovi scenari in alta quota. I rifugi del Monte Bianco

Mercoledì 16 maggio alle ore 14.30 nella Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Fondazione Courmayeur

Mercoledì 16 maggio alle ore 14.30 nella Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

Architettura, tecnologia e gestione delle strutture in alta quota nello scenario dei cambiamenti climatici.

I grandi mutamenti a scala globale prodotti dal cambiamento climatico e dai fenomeni ad esso connessi che stanno investendo il pianeta interessano inevitabilmente anche i territori d’alta quota. Carenza idrica, eventi idrogeologici estremi, innalzamento della quota neve, sono fenomeni che recentemente stanno mettendo a dura prova l’abituale fruizione dell’alta montagna e le strutture ad essa correlate (rifugi, bivacchi, percorsi d’alta quota, vie alpinistiche ecc.), con ripercussioni sulla sicurezza, sulla frequentazione alpinistica e turistica e dunque sull’economia della montagna.
Quali strumenti progettuali, tecnologici, gestionali siamo in grado di sviluppare per fare fronte a tali fenomeni? È possibile immaginare architetture capaci di “adattarsi” alle mutevoli condizioni del contesto orografico e climatico?
A partire dalle problematiche che recentemente hanno interessato la fruizione alpinistica e turistica del Monte Bianco (sicurezza sulle vie normali, ritiro dei ghiacciai, carenza idrica, chiusura anticipata della stagione, ecc.), il workshop ̶ attraverso la concettualizzazione del tema e la presentazione di casi e punti di vista differenti (progettisti, geologi/climatologi, guide alpine, gestori) ̶ vuole mettere a fuoco possibili strategie per il ripensamento e l’adattamento delle strutture in alta quota, a partire dagli aspetti architettonici, tecnologici e funzionali.

L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli architetti e degli ingegneri.
L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 4 CFP a fronte della partecipazione al Workshop.
L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha previsto l’accreditamento di crediti formativi come da Regolamento della formazione continua del CNI.

CONTATTI

Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Via Roma, 88 / d – 11013 COURMAYEUR (AO)

Telefono:(+39) 0165 846498

Fax:(+39) 0165 845919

E-mail:info@fondazionecourmayeur.it

Internet:​www.fondazionecourmayeur.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte