Da domani la vendita dei 260 pettorali solidali, il 19 dicembre l'apertura delle iscrizioni e preiscrizioni all'evento che si svolgerà dal 25 al 31 agosto 2025.
Nell'innovativo laboratorio di mobilità Transpolis verrà testato eRoadMontBlanc, il progetto tecnologico per mezzi pesanti elettrici. L'idea è di dotare alcune strade di una pista elettrica che consenta ai mezzi pesanti di ricaricarsi in marcia.
Un autentico outsider il francese, che puntava ad un piazzamento tra i primi dieci e diventa l quarto nella storia dell'UTMB ad aver chiuso la gara in meno di 20 ore. La statunitense Katie Schide è stat protagonista della gara femminile più veloce di sempre.
Chamonix-Mont-Blanc offre una possibilità di servizio civile per un giovane volontario italiano, che parteciperà a varie attività come la raccolta dei rifiuti biodegradabili in bicicletta, la gestione del compost e la partecipazione alle attività di giardinaggio.
Walmsley alla sua quinta partecipazione all'UTMB è riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Dauwalter ha vinto il suo terzo titolo all'UTMB, facendo segnare un tris storico dopo le vittorie nella Hardrock 100 Endurance Run 2023 e la Western States Endurance Run 2023. Tre i valdostani che hanno concluso la gara regina, tra cui il nostro Matteo Scieghi.
La vittima è un ventenne finlandese: ha perso la vita mentre saliva, assieme al padre, al rifugio del Goûter, sul versante francese della montagna. Il corpo è stato recuperato dal PGHM di Chamonix. L’incidente oggi nel primo pomeriggio.
E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 23 agosto, sull’Aiguille Verte. Il rumore sordo e la coltre polverosa sono stati anche “catturati” in video molto condivisi sui social. Solo pochi giorni fa, le autorità francesi avevano sconsigliato l’ascensione.
L’uomo, 55 anni, è precipitato nel canale del Goûter, sul versante francese della montagna, a causa di una scarica di pietre. L’incidente è avvenuto ad un’altitudine di oltre 3mila metri. L’alpinista procedeva in gruppo con altri scalatori.
E’ successo sull’Aiguille d’Argentière, sul versante francese del massiccio, nella mattinata di ieri, domenica 2 luglio. La vittima è un 62enne svizzero, precipitato per circa 300 metri. Ferite in modo lieve le colleghe che aveva provato ad aiutare.
La statunitense, che ha partecipato a diverse gare in Valle d’Aosta, ha fatto registrare il FKT in 7h25’28”, abbassando di circa mezz’ora il tempo di Emelie Forsberg.
E’ accaduto sul versante francese del massiccio, nel pomeriggio di ieri, domenica 11 giugno. L’uomo, un 50enne residente in Alta Savoia, è precipitato per un centinaio di metri e ha trascinato con sé il compagno, gravemente ferito.
L’incidente è accaduto ieri, mercoledì 7 giugno, sul versante francese della montagna, nella zona dell’Aiguille Verte. A dare l’allarme è stato il compagno. Nella stessa zona, giovedì scorso, ritrovati i corpi senza vita di due alpinisti.
Sospese ieri sera, le ricerche sotto i Dômes du Miage sono riprese, per poi concludersi, nella mattinata di oggi. Tra le vittime, due guide alpine della Compagnia di Saint-Gervais, di 49 e 39 anni.
L’incidente è avvenuto ieri, lunedì 6 marzo, nel comprensorio dei Grand Montets, sul versante francese del Monte Bianco. La vittima, di nazionalità francese, è stata soccorsa dal PGHM, ma i gendarmi non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.