Federico Pellegrino è ottavo nella classifica finale di Coppa del Mondo con 1219 punti al termine di un inverno che l’ha visto sul podio nelle sprint di Davos e Minneapolis oltre che nella staffetta di Oberhof insieme a Dietmar Nöckler, Simone Daprà ed Elia Barp, rivelazione stagionale.
Ad una settimana dall’exploit nella 50km, il valdostano ha chiuso la propria prova in 26:52.8, nella gara vinta dal solito Klaebo (26:00) davanti al finlandese Niskanen (26:22.1) e all’altro norvegese Nyenget (26:24).
Il quartetto azzurro formato da Francesco De Fabiani, Caterina Ganz, Federico Pellegrino e Francesca Franchi chiude in quinta posizione la staffetta 4×5 km mista di Falun, in Svezia, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo.
Con una grande prova il poliziotto di Nus chiude al terzo posto la sprint a tecnica libera in terra svedese, a 1"18 dal dominatore della Coppa del mondo Johannes Klæbo seguito dal connazionale Valnes.
Un recupero al limite del verosimile negli ultimi 900 metri ha regalato a Johannes Klaebo l’ennesima vittoria. Buona la prova in distance di Pellegrino, più indietro De Fabiani. Domani la sprint.
Su un tracciato disegnato in uno dei templi dello sci di fondo, la valdostana riesce ad imporsi, nella discesa che portava al rettilineo d'arrivo, superando l’ex campionessa olimpica Jenny Rissveds. Tormena ha messo così in cascina 80 punti per la classifica generale allungando in vetta, ora a quota 225.
Il valdostano cede nel rettilineo finale e finisce fuori dal podio. Il francese sfrutta l'assenza del norvegese causa Covid e lo supera per 5 punti. De Fabiani 27°.