Italia I di Pellegrino e De Fabiani chiude 5ª la staffetta mista di Falun

Il quartetto azzurro formato da Francesco De Fabiani, Caterina Ganz, Federico Pellegrino e Francesca Franchi chiude in quinta posizione la staffetta 4×5 km mista di Falun, in Svezia, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo.
Federico Pellegrino Francesco De Fabiani foto Pier Marco Tacca Pentaphoto
Sport

Il quartetto azzurro Italia I – formato da Francesco De Fabiani, Caterina Ganz, Federico Pellegrino e Francesca Franchi – chiude in quinta posizione la staffetta 4×5 km mista di Falun, in Svezia, valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo.

Due in realtà i quartetti in gara per l’Italia, con la “II” formata da Simone Daprà, Cristina Pittin, Davide Graz e Federica Sanfilippo, che terminerà la prova al nono posto.

La formula della staffetta prevede l’alternanza uomo-donna. Le frazioni maschili sono state la prima e la terza, quelle femminili la seconda e la quarta. Le prime due frazioni in tecnica classica, le restanti due in tecnica libera.

Al primo cambio, un ottimo Francesco De Fabiani chiude la sua frazione in quarta posizione, a 2”7 dallo svedese Calle Halfvarsson, che guida la gara. “DeFa” cambia con Caterina Ganz, autrice di una bella prova, rimanendo nella scia delle prime e finendo la sua parte al quinto posto, a 10”8 dalla testa.

Tocca alla tecnica libera, quindi a Federico Pellegrino, che ha il compito di tentare la rimonta. Dopo 1,5 km dal cambio il poliziotto di Nus recupera già una posizione e continua a dettare legge.  Dopo 4 km Pellegrino è in testa, e da numero uno della classifica lascia il posto all’ultima frazionista, Francesca Franchi.

La trentina tiene la testa e nonostante il recupero della norvegesi Ragnhild Gloeersen Haga ed Anne Kjersti Kalvaa, rimane nel ritmo delle scandinave fino al finale, dove paga il forcing della avversarie e chiude in quinta posizione, a 15″7 dalla vetta.

Vince la staffetta mista Svezia I col tempo di 45’11″5, davanti a Norvegia I a 4″6 ed a Germania I a 6″4. Quarta Norvegia II a 6″5 e Italia I.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte