L’obiettivo dell'Amministrazione è ora quello di far partire il calcolo della Tarip dal 1° luglio e non, retroattivamente (come la Tari), dal 1° gennaio scorso. Lunedì 19 il provvedimento sarà vagliato nell'Osservatorio rifiuti, poi in IV Commissione e a fine mese arriverà in Consiglio.
Con 371 voti a favore, 162 contrari e 37 astensioni, L'Europarlamento ha abbassato la protezione dei lupi da "strettamente protetto" a "protetto". Ora, gli Stati membri dell’Unione disporranno di una maggiore flessibilità nella gestione delle popolazioni di lupi.
Il più diffuso è il pipistrello nano, che si trova anche nelle case. Più raro il rinolofo minore, specie "a protezione rigorosa" secondo la direttiva europea Habitat, di cui è stata trovata la prima colonia riproduttiva nel castello di Introd nel 2023.
A comunicarlo le società Aprica e Quendoz che “confermano l’efficacia del nuovo modello di gestione”. Dal 12 maggio tutti i contenitori per i rifiuti su strada nelle due Unité – sia quelli nuovi, sia quelli preesistenti – saranno progressivamente accessibili solo con l’Eco-tessera o l'app.
Ospite il neuroscienziato Stefano Mancuso che parlerà dell'intelligenza delle piante. Ingressi gratuiti il 17, 18 e 22 maggio al museo di scienze naturali di Saint-Pierre e dell'Alpenfaunamuseum di Gressoney.
Nel report 2025 “Carovana delle Alpi”, la nostra regione vede il vessillo nero (per le “lacerazioni dell’arco alpino”) al Comitato regionale per la gestione venatoria. Bandiera verde, invece, per la pastora e scrittrice Marzia Verona.
In una lettera, l'associazione venatoria chiede ai decisori politici e tecnici che si mettano in campo percorsi per la gestione e il controllo dell'animale. "Occorre non perdere più tempo".
L’Amministrazione comunale di Aosta chiarisce gli aumenti della tassa rifiuti TARIP per il 2025: non dipendono dal nuovo sistema di raccolta ma dai costi del servizio. "I cittadini più virtuosi nella differenziazione dei rifiuti non avranno costi aggiuntivi."
Valle Virtuosa, Legambiente VdA e Agricoltura Biologica e Biodinamica chiedono verifiche sull’uso di glifosato nei campi della Plaine. "Salute e ambiente devono essere una priorità".
L’iniziativa, ideata dagli alpinisti Matteo Della Bordella e Massimo Faletti, è in tornata domenica 13 aprile alla falesia di Vollein. Diversi i rifiuti raccolti nella zona.
Il Parco Gran Paradiso investe 1,2 milioni di euro per dotare dieci comuni di scuolabus a basso impatto ambientale, nell’ambito del programma “Parchi per il Clima”.
Nel 2024 la Valle d’Aosta ha raccolto 1.270 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Rispetto al 2023, stando al report del Centro di coordinamento Raee, il risultato cresce dell’8,7%. È la migliore performance a nazionale, sebbene siamo ultimi per volumi.
La sanzione - un pagamento forfetario di 10 milioni, più 13,7 milioni per ogni semestre di ritardo nell’ottemperare alle norme - è stata emessa dalla Corte di giustizia europea. Quattro gli agglomerati urbani che l’hanno fatta scattare.
Il progetto, finanziato dal programma Interreg Alcotra Italia-Svizzera, ha come capofila l'Institut agricole régional. Neyroz di Orto Vda: "Abbiamo fame di queste conoscenze"
L'iniziativa torna in concomitanza con la “Giornata mondiale dell’acqua”. Nel 2024 le tre strutture cittadine - in piazzale Ducler, via Clavalité e viale della Pace - hanno erogato circa 315mila litri. Dalla loro apertura sono stati erogati poco meno di 3,5 milioni di litri di acqua.