Il progetto, finanziato dal programma Interreg Alcotra Italia-Svizzera, ha come capofila l'Institut agricole régional. Neyroz di Orto Vda: "Abbiamo fame di queste conoscenze"
L'iniziativa torna in concomitanza con la “Giornata mondiale dell’acqua”. Nel 2024 le tre strutture cittadine - in piazzale Ducler, via Clavalité e viale della Pace - hanno erogato circa 315mila litri. Dalla loro apertura sono stati erogati poco meno di 3,5 milioni di litri di acqua.
Sorgerà nell'isola ecologica di via Caduti del Lavoro e per la sua gestione si pensa alla coprogettazione. Intanto in Valle migliorano i dati sulla raccolta differenziata ma la produzione di rifiuti per abitante, complici i flussi turistici, è ancora troppo alta.
Coprono fino al 40% dei costi ammissibili per l'installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Domande dal 5 maggio.
Proclamato dall'Onu, in Valle d'Aosta sarà celebrato con convegni, attività per le scuole, un concorso letterario e fotografico e una campagna di misurazione con i droni sul Monte Bianco. Il primo appuntamento con il convegno "Ghiacciai e diritti" si terrà sabato 15 marzo al Forte di Bard.
A dirlo l’Arpa Valle d’Aosta prendendo in considerazione le polveri sottili Pm10 e Pm2.5, il biossido d'azoto e il benzene. L'Agenzia sta portando a termine le analisi sui filtri di particolato per un quadro più esaustivo, con i dati su metalli e benzo(a)pirene.
Grazie al progetto, avviato nel 2024 senza ricorrere a contributi pubblici diretti, sono nate 6 Comunità energetiche rinnovabili, di cui 4 in Valle d'Aosta, una nel Biellese e una nell’Alessandrino.
Nel report della Cabina di regia sui ghiacciai si legge che "nonostante le abbondanti precipitazioni nevose tardo primaverili, seppur con dati meno negativi rispetto al 2023 e al 2022, i dati 2024 non smentiscono un trend sempre negativo per l'arretramento”.
L'obiettivo del Parco Gran Paradiso è disincentivare l'accesso al Colle con veicoli a motore, che secondo le stime dell'ente nel 2024 hanno provocato la morte di oltre 45.000 invertebrati, tra cui 14.000 impollinatori essenziali per l’ecosistema.
Il dato - dopo i sei superamenti dei valori di Pm10 di dicembre - emerge dal report Arpa sulla Qualità dell'aria. Il motivo è "il risollevamento di polvere stradale da parte degli automezzi”, spiega l'Agenzia che segnala, comunque, come non ci siano criticità.
Dal 3 febbraio rivoluzione nella raccolta differenziata per i comuni della Grand Paradis e Valdigne: arriva il porta a porta o i contenitori informatizzati.
A spiegarlo è l'Arpa VdA, dopo l'allerta rossa scattata ieri nella Valle dell'Arve, in Alta Savoia: "Da noi la situazione è attualmente decisamente migliore, i Pm10 non superano mai il limite giornaliero". La situazione resta comunque monitorata.
Il dato emerge dal report di Arpa VdA, che fa un'ipotesi sui superamenti di Pm10 dovuti al risollevamento di polveri da parte dei mezzi pesanti per la salatura delle strade e alle condizioni meteo particolarmente secche.