Dal 1° marzo inizia anche in Valle d’Aosta la raccolta dei rifiuti tessili

Abbigliamento usato, calzature, tessuti per la casa, borse e giocattoli in tessuto andranno inseriti, in buste ben chiuse, negli appositi contenitori azzurri.  Sarà sempre possibile donare alla Caritas, presso le sedi dell'Associazione o tramite parrocchie e oratori.
Isola ecologica Montfleury
Ambiente

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatoria in Italia la raccolta dei rifiuti tessili. In Valle d’Aosta il conferimento presso i 14 ecocentri presenti sul territorio prenderà il via dal 1° marzo. Abbigliamento usato, calzature, tessuti per la casa, borse e giocattoli in tessuto andranno inseriti, in buste ben chiuse, negli appositi contenitori azzurri. 

Il ritiro di questi rifiuti sarà garantito dalla I.T.R. – Italian Textile Recycling che sottolinea di non conferire solamente abiti e tessuti sporchi di grasso o di vernice o bagnati e contaminati da muffe e tutti gli oggetti di grandi dimensioni, tipo valigie.

Con l’introduzione della raccolta del tessile, spariranno i contenitori stradali della Caritas. Sarà comunque sempre possibile donare gli indumenti in buono stato direttamente presso le sedi dell’Associazione o presso le parrocchie e gli oratori valdostani.

“Enval si occupa della gestione dei rifiuti indifferenziati e differenziati provenienti dalle raccolte della Regione Valle d’Aosta. La raccolta differenziata dei rifiuti tessili, in vigore dal primo gennaio 2022, ci aiuterà a favorire il riciclo e il riutilizzo di tale materiale e pertanto di ridurre gli impatti causati dal comparto sull’ambiente – dichiara l’Ing. Matteo Millevolte, Direttore Tecnico di EnVal – La raccolta separata dei tessili consente infatti di diminuire i rifiuti inviati in discarica (stracci, tessuti, tende, ecc.) che ad oggi si trovavano nel rifiuto indifferenziato, e risulta essere il primo passo per sviluppare buone pratiche di riuso recupero e riciclo dei tessuti, aumentando le percentuali di raccolta differenziata e contribuendo a raggiungere gli ambizioni obiettivi di riciclo dettati dall’Ue”.

Gli ecocentri o centri di conferimento della Valle d’Aosta

SUBATO A GRAND PARADIS
Cogne –  località Cretaz, Villeneuve –  località Chavonne, Sarre – località la Remise

SUBATO A VALDIGNE
Courmayeur –  strada Larzey, Morgex – viale Lungo Dora, La Thuile – località Villaret

SUBATO B EMILIUS
Brissogne –  località Le Clapey, Gressan – località Palues e Pila Jovencan –  località Blitay
Nus –  svincolo autostradale, Pollein –  località Saint Benin, Saint-Christophe – località Seni, Saint- Marcel località Lillaz

AOSTA
Località Montfleury e via Caduti del Lavoro, 11

MONT-ROSE
Hone – località Saint Grat, 18
Pont-Saint-Martin  via Cascine

WALSER
Issime – località Pian
Gressoney-Saint -Jean – località Trino

SUBATO D EVANCON MONT CERVIN
Ayas –  località Corbet Brusson – località Praè Challand –  località Tilly, Chatillon –  località Stazione, Pontey –  s.s. 26
Verrès –  via Dora Baltea Valtournenche – località Ussin Montjovet – località Oley

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte