È nata Meteo 3R, l’App per il tempo e le allerte di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta

L'applicazione - frutto di un lavoro congiunto delle tre regioni - si basa su oltre 650 punti di misurazione distribuiti sui territori. Oltre a mette assieme tutti gli aspetti meteorologici del nord-ovest Meteo 3R comunica in tempo reale eventuali allerte meteo ai cittadini.
Meteo 3R
Ambiente

Una App che nasce dall’unione delle forze di tre regioni – Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta -, e che oltre a permettere di consultare le previsioni e le condizioni del tempo fa sì che ai cittadini possano essere comunicate in tempo reale eventuali allerte meteo.

L’App – disponibile sia per IOS, sia per Android – si chiama Meteo 3R, ed è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa interregionale.

Durante l’incontro – in videoconferenza -, con le autorità delle tre regioni e i tecnici Arpa, il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha spiegato: “Questo progetto rappresenta un unicum a livello nazionale, una collaborazione fitta tra tre regioni che ha portato ad uno strumento che mette assieme tutta la meteorologia del nord-ovest e che permette una sintesi di dati molto interessante”.

Strumento che, rispetto ad altri, ha delle peculiarità:  “Ci sono molte App di previsioni meteo – ha aggiunto Lavevaz -, ma questa ha una profondità scientifica di altro tipo, si colloca su un livello regionale e si basa sui dati delle stazioni e non su algoritmi automatici. Questo permette sia di avere uno strumento utilissimo per chi frequenta le nostre realtà, con un’informazione corretta e assolutamente aggiornatissima, ma di diventare utilissima per tutti gli interventi di Protezione civile. Oggi abbiamo uno strumento in più per tutte le nostre strutture ed i cittadini”.

Meteo 3R, infatti – il claim parla di “3 regioni per 3 ragioni” – si pone l’obiettivo molteplice di permettere a tutti di osservare dati meteorologici in tempo reale, prevedere le condizioni atmosferiche e allertare ufficialmente i cittadini in caso di necessità e rischi naturali.

L’App – personalizzabile e disponibile anche in versione Web App, ovvero come sito consultabile da qualsiasi browser – si divide in misure (con la scelta di una stazione meteo rappresentativa per ogni comune, con dati misurati su temperatura, pioggia, vento, e livello idrometrico), previsioni (con dati su pioggia, vento, temperatura, neve al suolo, livello idrometrico), allerta (per rischio idrogeologico e idraulico, neve e valanghe) e radar (con la stima delle intensità e dei tipi di precipitazione al suolo).

I punti di misura distribuiti tra le tre regioni sono oltre 650, il che permette di osservare con dettaglio non solo i parametri meteorologici ma anche l’innevamento delle montagne ed il livello dei corsi d’acqua sia per quanto riguarda le carenze ma soprattutto per gli eventi che possono rappresentare un pericolo per i cittadini.

“Le previsioni sono elaborate da meteorologi in carne ed ossa che conoscono perfettamente le specificità del proprio territorio e hanno una quindicina di modelli matematici a disposizione – spiega invece Hervé Stevenin dell’Ufficio idrografico regionale del Dipartimento della Protezione civile –. La stragrande maggioranza delle App, invece, lavora su modelli automatici. Il valore aggiunto, nel nostro caso, è la possibilità di avere a disposizione tanti modelli ai quali aggiungere la propria competenza e conoscenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte