Il 18 maggio la Valle d’Aosta celebra la Giornata Mondiale delle Api

A Châtillon e Fénis è previsto un ricco programma di iniziative ricreative, didattiche, culturali e degustative per valorizzare il mondo delle api. In occasione della festa, saranno consegnati gli attestati a 36 nuovi apicoltori valdostani.
Giornata mondiale delle api - CS
Ambiente

“Come Consorzio siamo felici di festeggiare la giornata mondiale delle api, è una data a cui teniamo molto, pensata per divulgare l’attività apistica e a cui speriamo partecipino tante persone.” Così Denise Borney, presidente dell’Associazione Consorzio apistico Valle d’Aosta, ha introdotto durante la conferenza stampa di oggi la giornata internazionale delle api che si terrà sabato 18 maggio a Châtillon e Fénis. In occasione della celebrazione, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con l’Associazione Consorzio apistico Valle d’Aosta e il Comune di Châtillon, la famiglia degli apicoltori valdostani si arricchirà di trentasei nuovi membri.

Le iniziative a Châtillon

La giornata si aprirà a Châtillon, unica Città del miele in Valle d’Aosta: dalle 10.30 alle 14, nel cortile interno dell’ex Hotel Londres si terranno visite guidate al Museo del miele accompagnate da degustazioni di mieli del territorio. Nel pomeriggio, dalle 13 alle 16, la Piazza Volontari del Sangue accoglierà un laboratorio per bambini con la creazione di bombe di semi di fiori melliferi da gettare nelle aree verdi pubbliche per dare vita ad aiuole fiorite.

Le iniziative a Fénis

A Fénis, presso l’Area Tsanti de Bouva, dalle 14.30 alle 17.30 sono previste attività ricreative e didattiche sul tema delle api rivolte alle famiglie con laboratori creativi, trucca bimbi e animazione. Alle 16 si terrà la consegna degli attestati ai 36 partecipanti al corso base di apicoltura. Seguirà la premiazione del secondo Concorso fotografico “Apicoltura: api, mieli e territorio”, a cui è possibile partecipare fino al 15 maggio. In palio per i primi classificati, tre buoni acquisto Cofruits dal valore di 150 euro, 120 euro e 100 euro.

Alle 17.30, l’esperta del settore Maria Lucia Piana proporrà un avvicinamento all’analisi sensoriale del miele della Valle d’Aosta con degustazione guidata. La giornata si concluderà con un APEricena a base di prodotti enogastronomici del territorio in abbinamento ai mieli della Valle d’Aosta. Per partecipare a queste ultime attività, è possibile scrivere all’indirizzo mail apicoltura.vda@gmail.com o chiamare l’ufficio promozione dell’Assessorato ai numeri 0165/275215 o 275219.

Apicoltrice

Le ultime novità del mondo apistico valdostano

“Il Consorzio tutela la base di tutta la nostra agricoltura. Senza i nostri 500 apicoltori e 8300 alveari, la biodiversità avrebbe serie difficoltà in Valle d’Aosta. Oggi siamo qui anche per ricordare il ruolo fondamentale dell’ape, degli apicoltori, di chi ama e di chi si avvicina a questo settore per il futuro dell’agricoltura.” ha commentato l’Assessore Marco Carrel.

Tra le ultime novità che riguardano il mondo apistico valdostano, sono stati ricordati l’ottenimento di contributi per la formazione, le attrezzature, il sostegno del ripopolamento del patrimonio apistico grazie agli aiuti legati al regolamento dell’Ue del 2021/2115 e il passaggio dell’aiuto specifico ad alveare da 20  a 40 euro con la modifica della legge 17 (art. 10 ter).

Il 5 aprile 2024, il Consorzio e l’Assessorato hanno inoltrato una lettera a tutti i Comuni valdostani con la richiesta di collaborazione per l’utilizzo di specie vegetali di interesse apistico. Con l’inizio del 2024, il Consorzio ha inoltre affermato la propria volontà di aggregazione e divulgazione di informazioni e notizie con la nascita della rivista Apiculture en Vallée d’Aoste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte