Ad Aosta 120mila per il restyling del Palazzo comunale e dei portici

Il progetto di pulitura, rimozione delle scritte vandaliche e di ridipintura interesserà le campate su piazza Chanoux e via De Maistre, i due portici di collegamento con piazza San Francesco e il vano scala d’ingresso. Saranno sostituiti e integrati i dissuasori per i volatili e verranno rivestiti in rame alcuni capitelli della facciata del Palazzo.
Piazza Chanoux, Aosta
Comuni

Nell’ottobre 2022 la Giunta di Aosta, in Consiglio comunale, spiegava che avrebbe cercato i fondi per restaurare il Municipio ed i portici tra le pieghe del suo bilancio. Lo scorso 25 agosto ha approvato – spiega una nota – “il progetto esecutivo dei lavori di pulitura, rimozione di scritte vandaliche e ridipintura temporanea dalle pareti del portico del Civico Palazzo di Aosta su piazza Chanoux e via Xavier de Maistre”.

Intervento, dicono ancora dal Comune, “in continuità con quanto si è appena realizzato” – ovvero il restauro e la riqualificazione del Caffè Nazionale ed i recenti interventi sui serramenti esterni finanziati dal PNRR – “e si realizzerà in futuro per la riqualificazione del Palazzo municipale, con il punto di arrivo costituito dalla ‘manutenzione straordinaria e restauro dei fronti del Palazzo Municipale’, già previsti dalla progettazione preliminare fin dal 2014”.

Nel dettaglio, nel corso del recupero dei locali dello storico Caffè Nazionale, si è proceduto, attraverso il nuovo affidatario del locale, ad effettuare una pulitura, la rimozione di graffiti, ridipingendo temporaneamente la parete in corrispondenza dell’esercizio commerciale.

Con la delibera approvata, ora la Giunta intende estendere l’intervento effettuato in corrispondenza dello storico locale a tutto il portico sia su piazza Chanoux sia su via De Maistre, “anche in funzione della prossima riapertura del cinema-teatro Giacosa e del Cafè du Théâtre”, spiegano ancora dall’Amministrazione.

Il progetto, redatto dall’architetto Danilo Montovert, interesserà le campate su piazza Chanoux, quelle via De Maistre, i due portici di collegamento con piazza San Francesco e il vano scala d’ingresso del Palazzo comunale.

Il metodo scelto per cancellare l’imbrattamento non consisterà nella rimozione totale ma ricoprendo le scritte con strati protettivi e pittorici, “in accordo con la cromia attuale del manufatto”. Nel frattempo, s procederà anche a una minima raschiatura del colore per eliminare i macro-sollevamenti a scaglie di vecchie tinteggiature riguardante esclusivamente le porzioni in fase di de-coesione.

Infine, per proteggere le facciate dai volatili saranno sostituiti e integrati i dissuasori meccanici esistenti e si procederà al rivestimento in rame di alcuni capitelli che si affacciano su piazza Chanoux. L’importo stimato per i lavori è di 120mila euro.

“I consistenti interventi di ammodernamento e riqualificazione che come Amministrazione abbiamo voluto per la città non potevano non interessare anche il Palazzo municipale, uno dei monumenti più prestigiosi di Aosta ma anche la casa di tutti i cittadini – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto –. In attesa di riuscire a dare concretezza al progetto per il restauro complessivo che richiede ingenti risorse, cominciamo con il riportare alla bellezza originaria il complesso dei portici, uno dei luoghi più percorsi dai turisti, anche nell’ottica della valorizzazione delle insegne storiche che hanno la loro sede sotto i portici del Municipio, Teatro Giacosa e ‘Nazionale’ in primis”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte