Arnad nomina la nuova Giunta e introduce delle deleghe inedite

Martedì 31 maggio ha avuto luogo il primo Consiglio della nuova amministrazione di Arnad, capeggiata da Alexandre Bertolin. La nuova Giunta è composta dai quattro consiglieri più votati, ai quali se ne aggiungerà un quinto. Modificate le deleghe, tra cui ci sono quella all’Innovazione e alla Partecipazione del Cittadino.
La Giunta di Arnad con Stefano Favre Chantal Joly Alexandre Bertolin Chasseur Vaser Augusto Amerio Maykol
Comuni

Primo consiglio comunale ieri per la lista Arnà pé Touit”, che il 15 maggio scorso ha vinto le elezioni del comune. Nel corso della seduta il neo sindaco Alexandre Bertolin ha presentato la sua nuova Giunta, introducendo delle nuove deleghe. 

I ruoli di assessori sono andati ai quattro consiglieri più votati, e le varie deleghe spartite in base alle attitudini di ognuno. “Ne è risultata una giunta molto variegata a livello di competenze” osserva il neo sindaco Alexandre Bertolin, delegato a Turismo, Sport e Commercio, mentre al vicesindaco Stefano Favre sono affidati Agricoltura, Urbanistica e Rapporti con le associazioni. 
Chantal Joly, avvocatessa con un’importante esperienza sociale alle spalle, si occuperà di Politiche sociali, Istruzione e Cultura; Augusto Chasseur Vaserimpiegato al Casino de la Vallée, il candidato più votato in questa tornata elettorale, arriva da una forma mentis in ambito economico e editoriale, per questo avrà in mano Bilancio, Patrimonio, Attività produttive e Innovazione. Andranno infine ad Amerio Maykol, ispettore controllo e revisione veicoli, Territorio, Ambiente e Partecipazione del cittadino.

Ai Lavori pubblici è temporaneamente incaricato Bertolin, ma l’amministrazione intende affidarli al geometra Yuri Costabloz, che al momento non è possibile nominare in quanto si deve attuare una modifica allo Statuto comunale. L’allargamento della Giunta non influirà sui costi dell’amministrazione. Altro intervento desiderato dall’amministrazione per il quale bisogna attendere la modifica dello Statuto è la creazione di gruppi di lavoro e di commissioni permanenti dedicate a politiche sociali, turismo e sport.

E’ evidente che nelle passate legislature le deleghe erano diverse: non esisteva un assessore che si occupasse di Innovazione, Partecipazione del cittadino o Rapporti tra le associazioni.
“Noi
abbiamo riformato completamente le deleghe per permettere agli assessori di esprimere al pieno le loro potenzialità e coprire tematiche particolarmente importanti per noi” motiva il sindaco.

Oltre alla Giunta sono stati nominati il revisore dei conti, Monica Meynet, e  il rappresentate del comune del consorzio di miglioramento fondiario, Aldo Depré.

Per la fine del Consiglio è stato predisposto un Question time, per accogliere eventuali comunicazioni e interrogazioni da parte dei cittadini presenti. Questo momento ha riscontrato due interventi di auspicio di buon lavoro e di apprezzamento alle tematiche proposte. L’amministrazione ha a sua volta ringraziato la popolazione per il sostegno e espresso alla minoranza l’intenzione di collaborare con loro.

“Crediamo che il paese abbia bisogno di tutte le campane possibili per poter portare avanti progetti per il paese” ha dichiarato Bertolin. 

“Gli atti veri iniziano domani”, ma alcuni interventi sono già stati avviati

Già domani mattina la fresca Giunta si incontrerà in una riunione “in cui saremo operativi per capire come realizzare i prossimi passi” spiega Bertolin “Stiamo lavorando a una serie di piccoli adempimenti che cercheremo di portare a termine nei primi giorni di mandato”.

Dal punto di vista informativo si vuole mettere in piedi un servizio di informazione Whatsapp, già sperimentato da altre amministrazioni, per tenere aggiornata la popolazione ad esempio riguardo a ordinanze, lavori, problematiche legate a mancanza di acqua o di luce. 

E’ già in corso una collaborazione con le maestre della scuola d’infanzia e primaria per “valutare azioni concrete sulla sede provvisoria che dovrà accoglierli durante la ricostruzione del nuovo polo scolastico, il cui reperimento di risorse resta una delle nostre priorità” ribadisce Bertolin. Ed è già in svolgimento anche la collaborazione con i comuni di Issogne e Champdepraz per quanto riguarda la realizzazione dell’acquedotto intercomunale. “Abbiamo già parlato con i relativi sindaci” commenta Bertolin, che aggiunge: “Stiamo mettendo mano all’area camper e insieme al nostro vigile stiamo valutando azioni concrete per insistere sul controllo della velocità stradale”. 

Il Consiglio di Arnad al completo
Il Consiglio di Arnad al completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte