Champorcher, i sentieri diventano digitali grazie al progetto di uno studente

Patto di collaborazione tra il Comune di Champorcher e lo studente Alberto Gontier per mappare i principali sentieri del territorio attraverso tracciature GPS e di individuarne i punti di maggiore interesse mediante fotografie georeferenziate, per la creazione del nuovo sito internet
Vista panoramica dal Mont Glacier
Comuni

Mappare i principali sentieri presenti sul territorio comunale attraverso tracciature GPS e individuarne i punti di maggiore interesse mediante fotografie georeferenziate. E’ il progetto che da due anni, a titolo di volontariato, lo studente valdostano dell’Université Sciences-Po de Menton, Alberto Gontier sta portando avanti per il comune di Champorcher.

“Siamo contenti che Alberto, nell’ambito di un “parcours civique” previsto quale attività curricolare dal proprio corso di studi, abbia scelto di sostenere il Comune di Champorcher con un progetto volto a valorizzare la nostra comunità e a contrastare lo spopolamento della montagna – racconta la sindaca Alice Chanoux – in particolare, Alberto, che è anche sportivo, ha percorso tutti i sentieri del nostro Comune effettuando una mappatura GPS, individuando i punti di interesse e le criticità a livello manutentivo fotografando e filmando il percorso. Al momento il nostro giudizio è estremamente positivo”.

Concentrarsi sul Comune di Champorcher è stata, per Alberto, una scelta di cuore: “Mio nonno è originario di questo magnifico luogo e ancora oggi, qui, abbiamo una casa di famiglia. Fotografare l’intero territorio naturalistico di questo comune mi ha affascinato e mi ha permesso di rendermi conto del grande patrimonio sentieristico presente”.

Al termine dell’iniziativa, è previsto il posizionamento di QR code alla partenza dei relativi itinerari che permetteranno agli escursionisti di accedere alle apposite sezioni del nuovo sito internet, all’interno delle quali saranno disponibili le mappe, le fotografie georeferenziate e le tracce GPS dei 30 diversi percorsi disponibili, suddivisi per grado di difficoltà, oltre alle altre attività che è possibile svolgere nella località.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte