Il Comune di Châtillon ha definito un intervento agevolativo e di sostegno economico-sociale per ridurre la pressione fiscale a carico di alcune fasce maggiormente vulnerabili della popolazione residente.
Nel dettaglio – si legge in una nota – è stato previsto, in favore delle utenze domestiche, un contributo compensativo a rimborso della Tari (la Tassa sui rifiuti) per il 2022 così strutturato:
- 50 euro per ciascun componente minore compreso nel nucleo familiare residente intestatario di posizione tributaria;
- 50 euro per ciascun cittadino residente ultrasettantacinquenne, riconoscendo il contributo a un solo componente per nucleo familiare intestatario di posizione tributaria.
Il riconoscimento dell’agevolazione è indicato direttamente sull’avviso di pagamento della Tari, con compensazione parziale a decurtazione di quanto dovuto dal contribuente, a condizione – si legge ancora – che sia in regola con il pagamento delle rate pregresse.
“La situazione di crisi continua a danneggiare i nuclei familiari più deboli – commenta il sindaco Camillo Dujany –, e abbiamo deciso di destinare una parte dei fondi accantonati nel Fondo Covid per aiutare le famiglie con minori o anziani a fronteggiare i rincari energetici”.