Comuni, il Fondo Montagna salirà a 200 milioni di euro

Il Fondo Montagna, istituito per sostenere e valorizzare territori montani, passerà dunque da 15 a 200 milioni di euro.
Chamois - Foto d'archivio
Comuni

“Istituiamo un apposito fondo per sostenere e valorizzare territori montani, con dotazione di 200 milioni di euro l’anno“. Ad annunciarlo, la scorsa settimana a Parma, durante l’assemblea dei Sindaci, è stato lo stesso Premier Mario Draghi, riferendosi alla legge di bilancio, aggiungendo che i Comuni dovranno amministrare 50miliardi di euro come soggetti attuatori del PNRR.

Il Fondo Montagna, istituito per sostenere e valorizzare territori montani, passerà dunque da 15 a 200 milioni di euro. Il Presidente nazionale di Uncem, Marco Bussone, commentando questa importante notizia ha spiegato che “le parole del Presidente Draghi sono di speranza e concretezza, visione e cambio di passo, impegnando i Comuni, le Autonomie, in un percorso nuovo e virtuoso, decisivo per il futuro. Ci saranno molte importanti risorse, nella legge di bilancio, compresi 50milioni di euro per le aree interne. E dovremo lavorarci tutti, insieme. Comuni grandi e piccoli, città di pianura e paesi di montagna”.

Il consigliere nazionale Uncem, per la Valle d’Aosta, Giovanni Barocco, associandosi alle parole di Bussone, aggiunge che “è stata una giornata importante per la montagna italiana, perchè finalmente vengono premiati gli sforzi di tanti amministratori “Montanari” che finalmente vedono, in parte riconosciuti i loro sforzi per mantenere la nostra montagna viva e per offrire ai Montanari le stesse opportunità delle grandi aree urbane.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte