È stato approvato il progetto definitivo per la risistemazione di piazza Manzetti

Ad approvarlo la Giunta comunale di Aosta. Il progetto, con un quadro spesa di oltre 2,3 milioni di euro, prevede la realizzazione di una rotonda di fronte alla stazione ed il prolungamento del sottopasso che sfocerà nella scala vicina all'autostazione di via Carrel.
Stazione Ferroviaria AOSTA
Comuni

La Giunta comunale di Aosta ha approvato il progetto definitivo per la sistemazione viabile di piazza Manzetti.

Nel dettaglio, l’intervento – con un quadro di spesa previsto di poco più di 2,3 milioni di euro –la realizzazione di una rotonda di fronte la stazione ferroviaria e un collegamento verticale nell’area a nord-est con la creazione di un ascensore per il sottopasso che unirà così la parte sud della ferrovia alla parte nord di via Carrel.

Il sottopasso pedonale che collega quello attuale, a fianco della stazione, con l’autostazione/parcheggio di via Carrel, verrà realizzato direttamente da Rete ferroviaria italiana. L’intersezione – spiega il Comune in una nota – verrà traslata verso nord “in modo da allontanare il traffico di attraversamento dalla stazione ferroviaria e ricavare uno spazio ‘calmo’ sufficiente alla realizzazione di una corsia a senso unico nonché una serie di stalli per la sosta brevissima (il cosiddetto Kiss and ride) ed il capolinea della navetta”.

Sui lati nord-est e nord-ovest sono previste invece le fermate per i mezzi pubblici. In ultimo, la scala di emergenza ad ovest diventerà l’ingresso principale per il sottopasso, mentre verrà realizzata una nuova uscita di sicurezza nelle immediate vicinanze, con dimensioni analoghe alla scala esistente. Questa sarà scoperta e sfocerà all’esterno, accanto al nuovo “corpo ascensore”.

La scala all'autostazione Carrel che diventerà l'ingresso del sottopasso
La scala all’autostazione Carrel che diventerà l’ingresso del sottopasso

4 risposte

    1. Sì, l’ho scritto nel pezzo e ho sbagliato nel titolo. Lapsus antipatico, grazie per la segnalazione!

      Saluti,
      LV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte