Elezioni comunali, a Valsavarenche ancora tutto in alto mare
Dopo 40 anni di impegno in amministrazione comunale, Giuseppe Dupont è pronto a passare la mano. Consigliere comunale di Valsavarenche la prima volta nel 1974, sindaco del paese negli ultimi dieci, Dupont non sarà fra i candidati alle prossime elezioni comunali.
La partita del 15 maggio ai piedi del Gran Paradiso sembra ancora tutta aperta. Mercoledì sera si è svolta una riunione, movimentata, dove non si è trovato un accordo per costituire un’unica lista.
“Qualche discussione è in atto, per capire se è possibile fare una lista unica” spiega il vice sindaco Luca Solferino, fra i possibili candidati alla fusciacca. Lunedì si terrà un nuovo incontro.
Si tiene lontano dalle riunioni in corso, l’attuale primo cittadino Giuseppe Dupont: “Quando decidi di andartene bisogna farlo davvero, altrimenti si diventa una presenza ingombrante”.
Su questi ultimi dieci anni da sindaco, Dupont dice: “A scuola puntavo sempre a prendere 6-. Qualcosa sicuramente è stato fatto, cose da fare che ne sono ancora e mi auguro che chi arriverà le porti avanti. L’importante è che tutto continui a funzionare. Tutti i comuni di alta montagna vivono un momento difficile. Le persone vivono di turismo e il momento non è facile, quest’anno dopo la Pandemia non c’era neanche la neve, insomma a difficoltà se ne aggiungono altre”.