Il futuro della ex latteria di Pollein tra panificazione e cultura

Grazie a una serie di lavori, il fabbricato non soltanto andrà a ospitare il nuovo forno del paese ma si trasformerà in un luogo di incontro e di celebrazione delle tradizioni grazie a un allestimento permanente aperto a residenti e turisti.
La ex latteria di Pollein
Comuni

L’ex latteria di frazione Chenière a Pollein sarà convertita, dopo un lungo e complesso intervento di ristrutturazione conservativa, nel nuovo forno comunale. A stabilirlo, dopo mesi di dialogo e progettazione è stata l’amministrazione comunale, che ha inoltrato il documento esecutivo alla stazione unica appaltante per opportune verifica e approvazione.

I lavori

Dopo aver ottenuto il via libera per indire la gara di appalto, i lavori di riqualificazione della ex latteria dovrebbero poter essere pronti per l’avvio dalla prossima primavera.

“La rivalorizzazione dell’originaria struttura saprà mettere in evidenza alcuni elementi architettonici quali le cornici delle finestre, la cappa e il focolare con la caldera, andando a conciliarli con la necessità di organizzare gli spazi dedicati alla nuova attività di panificazione – illustra il sindaco di Pollein, Angelo Filippini -. Allo stesso tempo abbiamo previsto di installare un allestimento permanente che possa essere oggetto di visite da parte di persone interessati alla tradizione locale e alle attività a essa correlate quali per esempio agricoltura, allevamento e trasformazione casearia”.

La ex latteria di Pollein
La ex latteria di Pollein

“Testimonianza del passato”

Il costo complessivo dell’intervento sulla ex latteria di frazione Chenière ammonta a poco più di 470 mila euro.

“La finalità principale di tale rifunzionalizzazione è quella di riportare a nuova vita l’edificio storico costruito nel 1899 per la comunità agricola del villaggio, introducendo nuove destinazioni di utilizzo pubbliche che non ne cancelleranno le peculiarità ma ne arresteranno il progressivo degrado ponendo fine allo stato di abbandono – commenta ancora Filippini -. Tale complesso, a oggi abbandonato e cadente, potrà così tornare a nuova vita nonché definirsi quale testimonianza del passato e al contempo luogo di incontro, di festa e di cultura per l’intera comunità di Pollein, pienamente coinvolta in quanto effettiva destinataria dell’intero progetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte