Maison Anselmet, il Comune cerca i gestori del servizio di co-housing per anziani

Coloro che desiderano presentare domanda potranno farlo entro le 12 di lunedì 22 maggio trasmettendo al Comune la propria idea progettuale compresa di istanza di partecipazione reperibile online e firmata digitalmente.
Maison Anselmet Charnvesod cohousing
Comuni

Un tempo sede di varie associazioni del territorio tra cui gli Alpini e lo Sci club Chamolé, Maison Anselmet è pronta a voltare pagina convertendo i propri spazi interni a co-housing per anziani. Dopo un lungo iter progettuale esordito già alla fine del 2020, la struttura in località Capoluogo a Charvensod e di recente rinominata “Charmaisod” è a oggi alla ricerca dei suoi nuovi gestori.

I lavori di riqualificazione di Maison Anselmet, finanziati con una parte di fondi comunali e una restante fetta con fondi ministeriali, sono stati approvati nel novembre del 2021. Grazie a un investimento complessivamente pari a 200 mila euro, l’amministrazione ha proceduto all’efficientamento energetico del locale nonché alla creazione di quattro camere con bagno e alcuni spazi comuni.

La nuova destinazione del plesso adotterà il modello abitativo non ancora disciplinato normativamente del co-housing, grazie al quale quattro o cinque anziani in condizione di piena autosufficienza e che pertanto non necessitano di continua assistenza sanitaria possano fruire liberamente di spazi e servizi in comune nonché godere della reciproca compagnia.

Ultimati gli interventi e giudicata la struttura accessibile, il Comune ha avviato nei giorni passati un’indagine finalizzata a raccogliere possibili manifestazioni di interesse ad aderire al percorso di project financing di Maison Anselmet. L’operatore economico che otterrà la concessione dovrà svilupparne, oltre a un piano di gestione, anche un progetto che consenta di fornire servizi agli anziani del territorio presso il proprio domicilio.

Coloro che desiderano presentare domanda potranno farlo entro le 12 di lunedì 22 maggio trasmettendo all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comune.charvensod.ao.it la propria idea progettuale compresa della opportuna documentazione reperibile online e firmata digitalmente. 

Trascorso il termine ultimo per le candidature, l’amministrazione comunale incontrerà direttamente i candidati ammessi all’esito della campagna per definire più nel dettaglio i contenuti delle loro proposte e individuare il finale gestore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte